Sovrani di Württemberg: Conti di Württemberg, Duchi di Württemberg, Re di Württemberg, Guglielmo I di Württemberg (Italian Edition)

0 avg rating
( 0 ratings by Goodreads )
 
9781232177265: Sovrani di Württemberg: Conti di Württemberg, Duchi di Württemberg, Re di Württemberg, Guglielmo I di Württemberg (Italian Edition)
View all copies of this ISBN edition:
 
 

Fonte: Wikipedia. Pagine: 25. Capitoli: Conti di Württemberg, Duchi di Württemberg, Re di Württemberg, Guglielmo I di Württemberg, Federico II Eugenio di Württemberg, Federico I del Württemberg, Carlo di Württemberg, Guglielmo II di Württemberg, Ulrico I, Duca di Württemberg, Ulrico V di Württemberg, Carlo II Eugenio di Württemberg, Eberardo V di Württemberg, Cristoforo di Württemberg, Elenco dei regnanti del Württemberg, Giovanni Federico di Württemberg, Eberardo Ludovico di Württemberg, Federico I di Württemberg, Eberardo II, Duca di Württemberg, Ulrico I di Württemberg, Ludovico Eugenio di Württemberg, Eberardo III di Württemberg, Carlo I Alessandro di Württemberg, Conte di Württemberg, Eberardo II di Württemberg, Ludovico I di Württemberg-Urach, Eberardo III, conte di Württemberg, Guglielmo Ludovico di Württemberg, Eberardo IV di Württemberg, Ulrico III di Württemberg, Ludovico II di Württemberg-Urach, Ulrico IV di Württemberg. Estratto: Guglielmo I (in tedesco: Wilhelm Friedrich Karl von Württemberg; Lüben, 27 settembre 1781 - Stoccarda, 25 giugno 1864) fu il secondo re di Württemberg dal 1816 fino alla sua morte.. Nacque a Lüben figlio di Re Federico I del Württemberg (1754 - 1816) e di sua moglie la Duchessa Augusta di Brunswick-Wolfenbüttel (1764 - 1788). Nel 1800 prestò servizio come volontario nell'esercito austriaco e dal 1806 al 1812 visse a Stoccarda come principe ereditario. Dopo la morte del padre (30 ottobre 1816) divenne re. Alla sua ascesa al trono promulgò subito un'amnistia, ridusse le tasse e nel 1819 diede al regno una Costituzione. In effetti la situazione economica del regno al momento della sua incoronazione era molto critica. Insieme alla moglie Caterina Pavlovna, Guglielmo sviluppò già nel primo anno di regno una politica di sostegno alle necessità economiche dei ceti più deboli. Due pessime annate agricole (1816 e 1817) determinarono una forte inflazione. Guglielmo aveva un interesse personale nell'economia agricola e si guadagnò il s...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want