Stemmi dei comuni italiani: Stemma di Bivona, Stemma di Milano, Stemma di Trieste, Stemma di Modena, Stemma di Ascoli Piceno (Italian Edition)

0 avg rating
( 0 ratings by Goodreads )
 
9781232196488: Stemmi dei comuni italiani: Stemma di Bivona, Stemma di Milano, Stemma di Trieste, Stemma di Modena, Stemma di Ascoli Piceno (Italian Edition)
View all copies of this ISBN edition:
 
 

Fonte: Wikipedia. Pagine: 49. Capitoli: Stemma di Bivona, Stemma di Milano, Stemma di Trieste, Stemma di Modena, Stemma di Ascoli Piceno, Stemma di Cagliari, Stemma di Firenze, Stemma di Catania, Stemma di Napoli, Stemma di Torino, Stemma di Saluzzo, Stemma di Bologna, Stemma di Reggio Calabria, Stemma di Solarino, Stemmi dei comuni della Terra d'Aci, Stemma di Palermo, Stemma di Viterbo, Stemma di Roma, Stemma di Ferrara, Stemma di Lodi, Stemma di Rieti, Stemma di Genova, Stemma di Marino, Stemma di Nocera de' Pagani, Stemma di Cava de' Tirreni, Stemma di Bari, Stemma di Messina, Stemma di Asti, Stemma di Monza, Stemma di Forlì, Stemma di Colleferro, Stemma di Grosseto, Stemma di Ragusa, Stemma di Crotone. Estratto: Lo stemma di Bivona è l'emblema raffigurativo del comune italiano di Bivona, in provincia di Agrigento, Sicilia, nell'area dei monti Sicani. Esso rappresenta l'antico stato di nobiltà e di benessere economico, sociale e culturale del paese, divenuto ducato nel XVI secolo e capoluogo di distretto e di circondario nel XIX secolo, oltre che sede di sottintendenza e sottoprefettura, motivo per cui l'emblema è rappresentato anche all'interno dello stemma della provincia di Agrigento. Anticamente lo stemma era timbrato dalla corona muraria: nel 1554, infatti, il comune è stato fregiato del titolo di città. La descrizione dello stemma, contenuta all'interno dello statuto comunale di Bivona, è la seguente: Fino al 1785 negli atti ufficiali dell'università di Bivona veniva utilizzato un sigillo comunale su cui erano incise le armi del signore dell'epoca. Il 5 marzo 1785, con la pubblicazione delle regie lettere circolari, fu disposto che i baroni del regno non si ingerissero nella elezione dei giurati e sindaci delle rispettive terre: pertanto, non essendo più emanazione del potere baronale, l'amministrazione civica bivonese venne dotata di un nuovo sigillo. Quest'ultimo recava lo stemma di Casa Borbone-Sicilia nella parte superiore, e alcuni elementi natura...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want