Strumenti musicali orchestrali: Violino, Sassofono, Flauto traverso, Corno, Trombone, Tromba, Oboe, Flicorni, Viola, Fagotto (Italian Edition)

0 avg rating
( 0 ratings by Goodreads )
 
9781232220459: Strumenti musicali orchestrali: Violino, Sassofono, Flauto traverso, Corno, Trombone, Tromba, Oboe, Flicorni, Viola, Fagotto (Italian Edition)

Fonte: Wikipedia. Pagine: 49. Capitoli: Violino, Sassofono, Flauto traverso, Corno, Trombone, Tromba, Oboe, Flicorni, Viola, Fagotto, Sassofono baritono, Corno inglese, Sassofono tenore, Cornetta, Tuba, Ottavino, Controfagotto, Sassofono sopranissimo, Sassofono soprano, Sassofono sopranino, Sassofono contralto, Heckelfono, Sassofono subcontrabbasso, Corpo, Tromba basso, Piatti orchestrali. Estratto: Il violino è uno strumento musicale della famiglia degli archi, ha quattro corde accordate ad intervalli di quinta. Si tratta del più piccolo tra i membri della famiglia, capace di realizzare note più acute rispetto agli altri strumenti che la costituiscono. La corda più bassa (e quindi la nota più bassa ottenibile) è il sol2, il sol subito sotto al do centrale (do3); le altre corde sono, in ordine crescente, il re3, il la3 e il mi4. Le parti per violino utilizzano sempre la chiave di Sol, detta comunemente chiave di violino. Quando devono essere eseguite note e passaggi particolarmente acuti si usa un'apposita indicazione che avvisa di trasportare le note interessate un'ottava sopra. Violinista è colui che suona il violino; l'artigiano che costruisce o ripara strumenti a corde è il liutaio. Uno dei più grandi violinisti di tutti i tempi fu Niccolò Paganini, nato a Genova nel 1782. I liutai più famosi sono stati anch'essi italiani, tra questi Antonio Stradivari, Giovanni Paolo Maggini, Giovanni Battista Guadagnini, la famiglia Testore, e le dinastie dei Guarneri e degli Amati. ViolinoLa parte risonante del violino è costituita da una scatola cava (propriamente detta cassa armonica o di risonanza), in legno, costruita con grande accuratezza nella scelta dei materiali ed estrema precisione nelle dimensioni, proporzioni e lavorazione. La cassa armonica dello strumento, di lunghezza standard di 35,6 cm (tra i 34,9 e i 36,2 cm), di forma curva e complessa, (ricorda abbastanza la forma del numero 8), è costituita da una tavola armonica (detta anche piano armonico), di abet...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want