Wikificare - geografia: Siracusa, Paraná, Aleppo, Grotta Magura, Proiezione di Gauss-Boaga, Five Dock, Sukhumi, Prades, Dealu Frumos (Italian Edition)

0 avg rating
( 0 ratings by Goodreads )
 
9781232394990: Wikificare - geografia: Siracusa, Paraná, Aleppo, Grotta Magura, Proiezione di Gauss-Boaga, Five Dock, Sukhumi, Prades, Dealu Frumos (Italian Edition)
View all copies of this ISBN edition:
 
 

Fonte: Wikipedia. Pagine: 39. Capitoli: Siracusa, Paraná, Aleppo, Grotta Magura, Proiezione di Gauss-Boaga, Five Dock, Sukhumi, Prades, Dealu Frumos, Province di Panamá, Waorani, Ducato di Avram, Ruscellamento, San Antonio de las Vueltas, European Terrestrial Reference System 1989, Moto ondoso, Tannheim, Citarum, Monte Sidley, Pidhirtsi, Dome A, Péronnes-lez-Binche, Tivoli Gardens, Terrazzi fluviali, Sciara, Pantelimon, Fiumi sudafricani, Rio Fucha, Gjáin, Revinda, Strellc i Ulët, Dolno Kosovrasti, Percorso rettificato, Governatorato di Betlemme, Lido di Lonato, Fiumi dell'Uruguay. Estratto: Siracusa (Sarausa in siciliano) è un comune italiano di 123.850 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Sicilia. Posta sulla costa sud-orientale dell'isola, è la quarta città della Sicilia per numero di abitanti, dopo Palermo, Catania e Messina, ma in passato fu una metropoli fra le più grandi al mondo. Già definita da Cicerone "la più grande e bella di tutte le città greche", dal 2005, insieme con la necropoli rupestre di Pantalica, è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il nome Siracusa deriva dal siculo Syraka (abbondanza d'acqua) per la presenza di molti corsi d'acqua e di una zona paludosa. Sia in greco che in latino è al plurale, Syracusae, perché la città fondata da Archia, un nobile di Corinto nel 734 a.C., divenne in pochi anni la Pentàpoli in quanto al nucleo originale, costituito sull'isola di Ortigia si aggiunsero man mano altri quattro nuclei: Acradina, Tiche, Neàpoli ed Epipoli. Il canale artificiale Mamma Iabica che scorre accanto al fiume Ciane La città si sviluppa in parte sul promontorio-isola di Ortigia e in parte sulla terraferma. La conformazione della costa determina l'ampia insenatura del Porto Grande, cinta a nord dall'Isola e a sud dal promontorio del Plemmirio. Il territorio del comune è attraversato dai fiumi Ciane, Anapo e dai canali artificiali Mammaiàbica, Pismotta e Regina che sfociano all'interno del Porto Grande favoren...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want