Opere liriche in lingua russa: Boris Godunov, Kovancina, La leggenda dell'invisibile cittą di Kitez e della fanciulla Fevronija (Italian Edition)

0 avg rating
( 0 ratings by Goodreads )
 
9781232608042: Opere liriche in lingua russa: Boris Godunov, Kovancina, La leggenda dell'invisibile cittą di Kitez e della fanciulla Fevronija (Italian Edition)
View all copies of this ISBN edition:
 
 

Fonte: Wikipedia. Pagine: 26. Capitoli: Boris Godunov, Kovancina, La leggenda dell'invisibile città di Kitež e della fanciulla Fevronija, L'amore delle tre melarance, Il demone, Eugenio Onieghin, Mavra, Voevoda, La dama di picche, Opričnik, Aleko, Ruslan e Ludmilla, La favola dello zar Saltan, Una vita per lo Zar, Francesca da Rimini, Il principe Igor, Notte di maggio. Estratto: Boris Godunov (in russo Борис Годунов, Borís Godunóv) è un'opera lirica di Modest Petrovič Musorgskij, su libretto proprio, basata sul dramma omonimo di Aleksàndr Sergeevič Puškin e sulla Storia dello Stato Russo di Nikolai Mikhailovič Karamzin. È la sola opera lirica completata da Musorgskij ed è considerata il suo capolavoro; oltre ad essere una pietra miliare della scuola russa ottocentesca, influenzerà in maniera non indifferente la musica europea di gran parte del Novecento. La musica è stata composta con quel particolare stile che riflette la profonda conoscenza del compositore verso la musica popolare del suo paese e che rifiuta volontariamente l'influenza delle scuole operistiche tedesca e italiana. Puškin ha basato il suo dramma sul personaggio storico di Boris Godunov traendo larghe ispirazioni dall'Amleto di William Shakespeare. Una migliore comprensione dell'opera può essere facilitata dalla conoscenza degli eventi storici attorno al cosiddetto Periodo dei Torbidi, quel periodo di interregno dominato da un'anarchia assoluta seguente alla fine della Dinastia dei Rurik (1598) e precedente alla Dinastia dei Romanov (1613). Nell'opera lirica, ambientata tra il 1598 e il 1605, Boris Godunov diventa Zar di tutte le Russie dopo l'uccisione, avvenuta in circostanze misteriose, dell'erede legittimo al trono, lo Zarevič Dmitrij Ivanovič, figlio di Ivan IV il Terribile, e spodestando di fatto il successore legittimo (altro figlio di Ivan IV), Fëdor I, considerato mentalmente inabile per regnare. Nonostante gli sforzi per mantenere una condotta di regno più umana rispetto al predecessore...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want