Items related to I nuovi tartufi (Italian Edition)

I nuovi tartufi (Italian Edition) - Softcover

 
9781500488635: I nuovi tartufi (Italian Edition)
View all copies of this ISBN edition:
 
 
I nuovi tartufi è una commedia in quattro atti scritta da Giovanni Verga nel 1865. Il manoscritto autografo riporta la data di stesura del 14 dicembre 1865. L'opera fu originariamente inviata ad un concorso, indetto a Firenze dalla Società di incoraggiamento all'arte teatrale, ma non venne menzionata dai giornali dopo la rappresentazione, avvenuta nel 1867, sebbene fossero elencate le altre 25 opere partecipanti. L'edizione della commedia avvenne solo nel 1982.

"synopsis" may belong to another edition of this title.

About the Author:
Giovanni Carmelo Verga (Catania, 2 settembre 1840 – Catania, 27 gennaio 1922) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano, considerato il maggior esponente della corrente letteraria del verismo. La data di nascita di Giovanni Verga non è specificata, ma si pensa che sia nato o il 31 agosto 1840 o il 2 settembre 1840 da una famiglia di piccoli proprietari terrieri: fu registrato all'anagrafe di Catania. Il padre, Giovanni Battista Catalano, era di Vizzini, dove la famiglia Verga - di lontane ascendenze spagnole, visto che erano giunti in Sicilia col nome di Vegas nel 1282 circa - aveva delle proprietà, e discendeva dal ramo cadetto della famiglia alla quale appartenevano anche i baroni di Fontanabianca; la madre si chiamava Caterina Di Mauro e apparteneva ad una famiglia borghese di Catania. Il nonno di Giovanni, come testimonia il De Roberto in un articolo raccolto, insieme a molti altri, in un volume a cura di Carmelo Musumarra, era stato carbonaro e, nel 1812, eletto deputato per Vizzini al primo Parlamento Siciliano. Verga aveva due fratelli, Mario e Pietro. Rappresentano da sempre motivo di acceso dibattito la questione riguardante l'esatto luogo di nascita di Giovanni Verga, nonché la data dell'evento; benché gran parte dei testi lo collochino a Catania, basandosi sul contenuto dell'atto di nascita, esistono fondate argomentazioni sulla base delle quali è possibile ritenere che essa sia avvenuta nei pressi di Vizzini. La seconda tesi, secondo cui Verga sarebbe nato in un podere di campagna, di proprietà dello zio don Salvatore, in contrada Tièpidi (una zona di campagna a pochi chilometri dal centro abitato di Vizzini, citata dall'autore verista nei suo scritti col nome di Tebidi o Tèpidi), poggia su diverse constatazioni.
Language Notes:
Text: Italian

"About this title" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want

Other Popular Editions of the Same Title

9781478110057: I Nuovi Tartufi (Italian Edition)

Featured Edition

ISBN 10:  1478110058 ISBN 13:  9781478110057
Publisher: CreateSpace Independent Publishi..., 2012
Softcover

  • 9788800855853: I nuovi tartufi: Commedia in 4 atti (Quaderni della Nuova antologia) (Italian Edition)

    Le Mon..., 1980
    Softcover

Top Search Results from the AbeBooks Marketplace