Guida all'apprendimento dei joyo kanji (Italian Edition)

 
9781535373517: Guida all'apprendimento dei joyo kanji (Italian Edition)

Il manuale mira alla conoscenza completa del sistema di scrittura ideografico giapponese: conoscenza e memorizzazione dei kanji di uso comune (2.136 joyo kanji), competenze di scrittura, di lettura e di comprensione dei significati. L'apprendimento si basa sullo studio delle etimologie di ogni ideogramma e dei radicali (componenti), in un approccio innovativo che porta alla reale comprensione delle motivazioni per le quali gli ideogrammi hanno assunto la loro forma attuale e possiedono determinati significati finali. Gli ideogrammi sono ordinati in gruppi etimologici di appartenenza in modo tale che elementi derivati da una stessa radice comune possano essere studiati e identificati insieme rafforzandosi così l’uno con l’altro. I vari gruppi sono poi collocati in aree tematiche sempre più precise così da delinerare confini vividi a una lista altrimenti sconfinata. Lo studio si completa presentando i significati degli ideogrammi direttamente all'interno della spiegazione etimologica, il grado scolastico e infine le letture Kun e On, tramite l'elencazione di parole chiave in cui l'ideogramma appare, provviste di traduzione in italiano. Lo studente è libero di affrontare il libro per intero nell’ordine dei capitoli proposti, oppure di dedicarsi solo a ciò di cui ha bisogno sul momento con l’aiuto dei tre indici, o ancora di decidere in base alla propria curiosità a quale gruppo tematico interessarsi. Nel panorama di un’offerta didattica in cui spesso è assente l’attenzione ai problemi dello studente, quest'opera si propone di rispondere alle reali esigenze di chi ripone grandi speranze nei propri studi, ma vede negli anni ogni suo sforzo mortificato. Le difficoltà della lingua giapponese scritta, pur restando reali, se veicolate da ordine e bellezza in un metodo adattabile a qualsiasi esigenza e livello non possono che essere superate. L'obiettivo di questo manuale è combinare questo auspicabile risultato a un aiuto che armonizzi praticità e completezza delle informazioni, il più possibile lontano da qualsiasi superficialità e ripetizione meccanica, diretto a una chiara e reale comprensione della materia.

"synopsis" may belong to another edition of this title.

About the Author:

Laureato nel 2011 col massimo dei voti in "Lingue e civiltà orientali" alla Sapienza. Dopo un anno di studi passato in Giappone, mi sono interessato alle grosse difficoltà e lacune presenti nella didattica dell'insegnamento del giapponese, cominciando a stilare nel 2012, fino al 2016, il manuale in oggetto, confrontandomi sul campo con i reali problemi degli studenti e con la mia stessa esperienza personale. Nel corso di questi anni ho affiancato la maturazione del manuale sulla scrittura ideografica all'attività lavorativa e alla stesura di un compendio di grammatica giapponese.

"About this title" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want