Giulia Farnese "la bella": Amori, potere, storia, arte e mito in antica nobiltÓ (Italian Edition)

 
9786050491982: Giulia Farnese

"Giulia Farnese fu una delle donne più belle e più potenti del suo tempo e, per oltre un decennio, a cavallo tra il Xv e il Xvi secolo, un'importante protagonista della storia italiana. Discendente da parte della madre del papa Bonifacio Viii, fu sorella di un altro papa, Paolo Iii, amica di Lucrezia Borgia e amante del famoso Rodrigo Borgia, diventato papa con il nome di Alessandro Vi. Fu la vera artefice della fortuna dei Farnese, che, per mezzo della sua influenza e del suo ascendente sul pontefice, da piccoli nobili di provincia diventarono una delle più grandi famiglie italiane del Rinascimento, con autorità e prestigio anche sullo scenario politico europeo. Conobbe i più grandi artisti e letterati dell'epoca e diventò amica d'influenti uomini politici e religiosi, ma fu condannata, nei secoli, a vedere associati il proprio nome e la propria bellezza alla relazione scandalosa con il Borgia, che le procurò gli appellativi blasfemi di “Sposa di Cristo” e di “Venere Papale”. Nell'ultimo periodo della sua vita, più matura, ricca e indipendente, diventò la signora di Carbognano, un piccolo centro rurale con castello, in provincia di Viterbo. Le cronache dell'epoca raccontano che fu un'abile, energica e giusta amministratrice, generosa con la popolazione del paese e dotata di un grande senso di carità verso i poveri, ma soprattutto verso le donne e le ragazze del suo piccolo feudo."

"synopsis" may belong to another edition of this title.

About the Author:

Bonaventura Caprio è nato ad Acquapendente (VT) il 18 aprile 1951 ed è vissuto a Latera (VT) fino a quando si è laureato in Medicina e Chirurgia. Appassionato di Archeologia, di Storia della Medicina e della famiglia Farnese, ha scritto alcuni capitoli di patologia vascolare in libri didattici per medici e personale sanitario e numerosi articoli di carattere scientifico e storico. Negli ultimi anni ha pubblicato due saggi: “La Preistoria del Monte Amiata” e “Il castello di Latera e i suoi rapporti con la famiglia Farnese e con l'Abbazia di San Salvatore al Monte Amiata”

"About this title" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want