Dea Caelestis. Studi e Materiali per la Storia di una Divinità dell'Africa Romana.

Lancellotti, Maria Grazia

Published by Fabrizio Serra Editore, 2010
ISBN 10: 8862273177 / ISBN 13: 9788862273176
New / Soft cover / Quantity Available: 0
From Libro Co. Italia Srl (San Casciano Val di Pesa, FI, Italy)
Available From More Booksellers
View all  copies of this book

About the Book

We're sorry; this book is no longer available. AbeBooks has millions of books. Please enter search terms below to find similar copies.

Description:

Pisa, 2010; br., pp. 152, ill. b/n, cm 21,5x31,5. (Collezione di Studi Fenici. 44). Erede storica della grande divinità protettrice di Cartagine (Astarte o forse, più probabilmente, Tinnit), la dea Caelestis vede il proprio culto diffondersi in tutta l'Africa del Nord in un periodo che va dal II al IV sec. d.C. (con il floruit che dura sino alla metà del III), ma restando ancora abbastanza popolare, nonostante il tendenziale declino, fino all'epoca di Sant'Agostino. Paredra del grande Saturnus, dio che incarna in Africa l'identità etnico-culturale degli 'indigeni', - detta Iuno / Dea Caelestis, o più semplicemente Caelestis - essa segue generalmente le orme del suo divino sposo per quanto riguarda i luoghi e certe forme di culto. In quanto divinità femminile, però, essa se ne discosta sotto vari aspetti, dalla tipologia dei fedeli alle particolarità del suo culto e alle varie sfaccettature della sua personalità, testimoniate, tra l'altro, dalla sfera degli epiteti che mettono soprattutto in rilievo la sua caratteristica di madre universale (ma, al contempo, anche di vergine celeste!), amata e adorata non solo presso i ceti popolari e rurali, ma anche fra gli abitanti dei centri urbani. Nonostante la relativa abbondanza di fonti che riguardano la dea (archeologiche, epigrafiche, letterarie, iconografiche), si hanno in generale dati limitati e di scarsa varietà da utilizzare, sicché storia, personalità, simbologia, attribuzioni di Caelestis, nonché impatto e funzioni storico-sociali del suo culto, non sono stati ancora esplorati a fondo. È mancato, in particolare, uno studio che analizzasse sia i processi storico-religiosi anteriori al pieno affermarsi del suo culto (che rivela debiti al sostrato libico-berbero e soprattutto punico), sia gli autonomi sviluppi di esso, sia ancora gli influssi ricevuti e le interazioni con i culti e le figure di altre divinità, romane e non. Il presente lavoro ha dunque come obiettivo quello di tentare di colmare tali lacune e di approfondire una serie di problemi che gli studi precedenti, per varie ragioni, non hanno esaminato in tutte le loro implicazioni. Bookseller Inventory # 2055412

About this title:

From the Publisher: Erede storica della grande divinitÓ protettrice di Cartagine (Astarte o forse, pi¨ probabilmente, Tinnit), la dea Caelestis vede il proprio culto diffondersi in tutta l'Africa del Nord in un periodo che va dal II al IV sec. d.C., restando ancora popolare fino all'epoca di Sant'Agostino. Paredra di Saturnus, dio che incarna in Africa l'identitÓ etnico-culturale degli 'indigeni', detta Iuno o Dea Caelestis, essa segue generalmente le orme del suo divino sposo per quanto riguarda i luoghi e certe forme di culto. In quanto divinitÓ femminile, per˛, essa se ne discosta sotto vari aspetti, dalla tipologia dei fedeli alle particolaritÓ del suo culto e alle varie sfaccettature della sua personalitÓ. Nonostante la relativa abbondanza di fonti che la riguardano, manca uno studio che analizzi sia i processi storico-religiosi anteriori al pieno affermarsi del suo culto sia gli autonomi sviluppi di esso, sia ancora gli influssi ricevuti e le interazioni con i culti e le figure di altre divinitÓ. Il presente lavoro ha dunque come obiettivo quello di tentare di colmare tali lacune e di approfondire una serie di problemi che gli studi precedenti non hanno esaminato in tutte le loro implicazioni.

"About this title" may belong to another edition of this title.

Bibliographic Details

Title: Dea Caelestis. Studi e Materiali per la ...
Publisher: Fabrizio Serra Editore
Publication Date: 2010
Binding: Soft cover
Book Condition: new

AbeBooks offers millions of new, used, rare and out-of-print books, as well as cheap textbooks from thousands of booksellers around the world. Shopping on AbeBooks is easy, safe and 100% secure - search for your book, purchase a copy via our secure checkout and the bookseller ships it straight to you.

Search thousands of booksellers selling millions of new & used books

New & Used Books

New & Used Books

New and used copies of new releases, best sellers and award winners. Save money with our huge selection.

AbeBooks Home

Rare & Out of Print Books

Rare & Out of Print Books

From scarce first editions to sought-after signatures, find an array of rare, valuable and highly collectible books.

Rare Books

Textbooks

Textbooks

Catch a break with big discounts and fantastic deals on new and used textbooks.

Textbooks

More Books to Discover