Contratto tra ABEBOOKS ed il Venditore

Versione valida a partire dal 28 Aprile 2008.

Questo contratto viene stipulato tra AbeBooks Europe GmbH, Ronsdorferstr. 77a, 40233 Düsseldorf, Germania, (“AbeBooks”) e quei venditori (come infra definiti) che hanno aderito al presente contratto. Il presente contratto include il Modello Tariffario allegato e la Guida al Programma di AbeBooks (congiuntamente “Contratto tra AbeBooks ed il Venditore”).

Qualora Lei desideri offrire in vendita e vendere articoli attraverso i siti web ed i servizi di AbeBooks, è tenuto a completare ed inviare il modulo di iscrizione on line ad AbeBooks, a prendere visione del contenuto del presente Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, ad accettarlo con efficacia vincolante e sottoscriverlo in forma elettronica, cliccando sul pulsante “accettare” posto in calce al presente Contratto.

1. Siti Web AbeBooks

a) AbeBooks gestisce una serie di siti web e di Servizi, tra cui i siti web AbeBooks.de, AbeBooks.co.uk, AbeBooks.fr, AbeBooks.it ed IberLibro.com (congiuntamente “Siti Web“ o singolarmente “Sito Web”) e fornisce dei servizi (congiuntamente “Servizi”) che permettono a persone e società (“Acquirenti“) di acquistare libri nuovi, usati, rari e fuori catalogo, e prodotti simili, quali carte geografiche, spartiti, stampe, manoscritti ed ephemera e articoli simili (congiuntamente "Articoli" o singolarmente, “Articolo”) presso librerie o venditori di libri (“Librerie” o anche “Venditori”), così come definite nel paragrafo 2, che agiscono in nome proprio e per proprio conto.

AbeBooks agisce quale intermediario in tali transazioni, vale a dire l’acquisto/vendita di Articoli (“Transazioni” o, singolarmente “Transazione”), senza mai acquistare la proprietà degli Articoli offerti in vendita attraverso i Siti Web.

b) AbeBooks si riserva il diritto di aprire in ogni momento nuovi Siti Web e/o chiudere Siti Web esistenti.

c) Questo contratto e le seguenti clausole si applicano ai Servizi offerti da AbeBooks attraverso i Siti Web, nei rapporti tra i contraenti del Contratto.

2. Venditori partecipanti

a) Librerie o Venditori di AbeBooks possono essere esclusivamente individui maggiorenni, aventi la capacità di agire, e quindi, con un’età di almeno 18 anni.

b) Per tutta la durata del Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, il Venditore sarà tenuto ad accedere ai Siti Web ed utilizzare gli stessi, utilizzando unicamente i propri codici di identificazione (“Codici”).

c) Il Venditore, rispettivamente le persone che agiranno in suo nome e conto, sarà tenuto a mantenere riservati i Codici forniti da AbeBooks e non comunicarli a terzi.

d) Il Venditore s’impegna ad informare immediatamente AbeBooks a mezzo posta elettronica nel caso in cui si scopra, o si sospetti, che i Codici siano stati sottratti o siano comunque stati comunicati a terzi non autorizzati.

3. Vendita e prezzo degli Articoli

a) Contratti di vendita aventi ad oggetto gli Articoli offerti in vendita attraverso i Siti Web, si perfezioneranno esclusivamente tra Acquirente e Venditore. AbeBooks agirà solo da intermediario. Anche in caso di acquisto effettuato attraverso il carrello dei Siti Web il contratto di vendita si perfezionerà esclusivamente tra Venditore ed Acquirente. AbeBooks faciliterà la Transazione offrendo il servizio di gestione dei pagamenti con carta di credito (si rimanda al punto 3.2.4. della Guida al Programma di AbeBooks).

b) AbeBooks inoltrerà al Venditore ogni singola offerta, o richiesta, ricevuta dai potenziali acquirenti attraverso i Siti Web, aventi ad oggetto gli Articoli offerti in vendita sui Siti Web.

c) AbeBooks metterà in vendita sul Sito Web gli articoli del Venditore ad un prezzo che si basa sul prezzo di vendita indicato dallo stesso (“Prezzo di Vendita”).

d) Il Prezzo di Vendita sarà indicato sui Siti Web nella valuta dei diversi Siti Web.

4. Diritti di utilizzo

Allo scopo di consentire la visualizzazione delle informazioni degli Articoli sui Siti Web ed in relazione ai Servizi offerti da AbeBooks, il Venditore concede ad AbeBooks gratuitamente, per tutta la durata del presente Contratto, il diritto non esclusivo, non trasferibile ed irrevocabile, di utilizzare, riprodurre, trasmettere, rappresentare, tradurre inviare ed elaborare, in qualsiasi forma o modo, in particolare, in banche dati, internet o in generale on line, integralmente o parzialmente, tutte le informazioni fornite dal Venditore, a livello mondiale. Ciò vale in particolare modo per le informazioni relative agli Articoli, messe a sua disposizione dal Venditore.

5. Spedizione e trasferimento di proprietà

a) La proprietà degli Articoli offerti in vendita sui Siti Web non verrà in nessun momento trasferita ad AbeBooks. Le Transazioni avverranno esclusivamente tra Acquirenti e Venditori.

b) Il Venditore evaderà l’ordine, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie alla spedizione, e in conformità alle pattuizioni intervenute con il cliente ai sensi della Guida al Programma AbeBooks, e trasferirà la proprietà dell’Articolo all’Acquirente, conformemente agli accordi intercorsi con lo stesso.

6. Tutela della privacy

Il Venditore tratterà i dati personali dell’Acquirente in conformità alle norme sulla tutela della privacy, in vigore nel paese di residenza del Venditore. Per l’Italia tali norme sono costituite dal Decreto Legislativo n. 196 del 2003.

7. Obblighi del Venditore

a) E’ fatto divieto al Venditore offrire in vendita sui Siti Web, Articoli la cui vendita sia vietata ai minori, dalla legge del paese in cui risiede il Venditore. Tali Articoli non potranno essere offerti in vendita neppure previa dimostrazione della maggiore età dell’Acquirente.

b) E’ fatto divieto al Venditore offrire in vendita attraverso i Siti Web, Articoli la cui diffusione sia proibita da norme di legge penali. Non sarà prevista nessuna eccezione a questo divieto, nemmeno nel caso in cui l’Acquirente dia prova di voler acquistare l’Articolo per ragioni di ricerca storico-scientifica.

c) E’ fatto divieto al Venditore vendere nei Siti Web Articoli che possano ledere o violare i diritti di terzi, tra cui i diritti d’autore, diritti sulla proprietà industriale, o diritti al nome.

d) Il Venditore sarà tenuto inoltre a rispettare le norme di legge in materia di libera concorrenza. Questo vale anche per i link ipertestuali o altre forme di collegamento, create dal Venditore sui Siti Web.

e) Il Venditore sarà tenuto a rispettare le norme di legge relative alla disciplina del prezzo fisso dei libri.

f) Il Venditore sarà tenuto a versare i contributi o tasse dovuti dallo stesso per legge in relazione alle Transazioni effettuate attraverso i Siti Web.

8. Responsabilità

Sussiste una responsabilità di AbeBooks per danni subiti dal Venditore a causa di atti o fatti dolosi, colposi o imprudenti posti in essere da AbeBooks e dai suoi rappresentanti e collaboratori. Nel caso in cui non sia ascrivibile ad AbeBooks un inadempimento contrattuale doloso, la sua responsabilità sarà limitata ai danni tipici e prevedibili. AbeBooks declina ogni responsabilità per danni indiretti, mancato guadagno o perdita di chance. È esclusa ogni diversa responsabilità di AbeBooks, ad eccezione della responsabilità per danni alla persona o da prodotto che permane in capo alla stessa.

9. Durata del contratto e recesso

Questo contratto è stipulato per un tempo indeterminato. Ciascuna delle parti potrà recedere in qualunque momento dallo stesso con effetto immediato e senza alcuna motivazione, mediante semplice comunicazione scritta.

10. Compensazione, diritto di ritenzione

AbeBooks si riserva il diritto di compensare i debiti che la stessa ha nei confronti del Venditore con crediti che AbeBooks ha nei confronti del Venditore, qualora il controcredito sia riconosciuto in giudizio, o sia accettato o incontestato. Il Venditore potrà compensare i propri debiti nei confronti di AbeBooks con le somme dovutele da quest’ultima soltanto previa autorizzazione di AbeBooks e solo qualora i crediti del Venditore siano riconosciuti in giudizio, accettati o incontestati. Lo stesso vale nel caso in cui il Venditore si avvalga del diritto di ritenzione.

11. Messa in vendita attraverso società collegate

Il Venditore acconsente a che AbeBooks trasmetta alle società che detengono la maggioranza di AbeBooks o alle società delle quali AbeBooks detiene la maggioranza (“Società Collegate”) gli Articoli del Venditore indicati nei Siti Web e i dati del Venditore pubblicati sui Siti Web.

Articoli e dati del Venditore potranno essere trasmessi da AbeBooks alle Società Collegate, solo al fine della messa in vendita degli Articoli sui Siti Web delle dette società.

12. Guida al programma di AbeBooks e Modello Tariffario

Questo Contratto include la Guida al Programma di AbeBooks ed il Modello Tariffario. Nel caso in cui parti della Guida al Programma di AbeBooks e/o del Modello Tariffario dovessero essere in contrasto con quanto espresso nel presente Contratto, prevarranno le disposizioni del presente Contratto.

13. Disposizioni finali

a) Il presente Contratto e gli altri rapporti tra AbeBooks ed il Venditore sono regolati dalle norme di diritto tedesco. La Convenzione delle Nazioni Unite in materia di vendita di beni mobili non è applicabile.

b) Per controversie inerenti il presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Düsseldorf, Germania, nel caso in cui il Venditore sia un imprenditore ai sensi del codice commerciale tedesco (HGB), sia una pubblica amministrazione o ente pubblico, come pure nel caso in cui il Venditore abbia la propria residenza in Germania. Qualora il Venditore non sia un imprenditore ai sensi del codice commerciale tedesco (HGB), lo stesso potrà scegliere se convenire AbeBooks avanti il Tribunale di Düsseldorf, Germania, o a quello del paese di residenza del Venditore.

c) Tutte le domande connesse con l’utilizzo dei Siti Web e dei Servizi di AbeBooks o con i rapporti di cui al presente contratto, dovranno essere proposte giudizialmente entro un anno dal momento in cui potevano essere fatte valere, pena la prescrizione della relativa azione e indipendentemente da eventuali termini più brevi presti dalla legge.

d) Modifiche al Contratto tra AbeBooks ed il Venditore dovranno essere dalla prima comunicate al secondo per iscritto a mezzo posta elettronica con almeno 2 settimane di anticipo. In caso di mancata contestazione da parte del Venditore entro 2 settimane dalla ricezione della relativa comunicazione, le modifiche s’intenderanno accettate. Viene espressamente richiamata l’attenzione del Venditore sul diritto di opporsi alle modifiche del presente Contratto tra AbeBooks ed il Venditore e sulle conseguenze del suo silenzio.

e) L’inefficacia o invalidità di una o più clausole del presente contratto non si estenderà alle restanti clausole del contratto.

Guida al Programma di AbeBooks

La Guida al Programma di AbeBooks si compone di tre parti:

  1. 1. Funzionamento di AbeBooks – una spiegazione di come funzionano i Siti web ed il programma di AbeBooks.
  2. 2. Codice di Condotta – definisce i criteri di comportamento del Venditore nei rapporti con AbeBooks.
  3. 3. Prestazioni standard – i criteri in base ai quali sono misurate le prestazioni del Venditore.

Funzionamento di AbeBooks

1. Funzionamento di AbeBooks

AbeBooks gestisce dei canali di vendita (in particolare dei “Siti Web”) per il commercio di libri nuovi, usati, antichi, fuori catalogo e articoli simili, quali ad esempio mappe, spartiti, manoscritti, ephemera e vari prodotti stampati (“Articoli”). Attraverso tali canali di vendita i clienti hanno la possibilità di acquistare gli Articoli suddetti, messi in vendita su AbeBooks, dai Venditori. AbeBooks agisce in questo modo da intermediario tra Venditori e Acquirenti.

AbeBooks si riserva il diritto di aprire nuovi Siti Web o chiudere Siti Web esistenti.

2. Come diventare Venditori di AbeBooks

Per diventare Venditori di AbeBooks e poter offrire in vendita gli Articoli, si dovrà procedere come segue:

  • completare il Modulo di Iscrizione on line. Il Modulo è disponibile sulle pagine dei Siti Web di AbeBooks accessibili ai Venditori;
  • leggere attentamente il Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, la Guida al Programma AbeBooks e il Modello Tariffario, e accettare le condizioni previste in essi, cliccando sul pulsante [Accettare] in calce ai menzionati documenti.

AbeBooks si riserva il diritto di rifiutare le domande di iscrizione, senza motivazione.

3. Come offrire in vendita e vendere gli Articoli su AbeBooks

3.1. Offerta degli Articoli

Per poter offrire in vendita i propri Articoli su AbeBooks, Il Venditore dovrà inviare il proprio inventario in formato elettronico, e cioè mediante FTP, e-mail o servizi on line.

Nel caso in cui alcuni Articoli dell’inventario fossero privi di un codice ISBN, AbeBooks potrà, a propria discrezione, individuare e abbinare il codice ISBN per questi Articoli, attraverso il Servizio di Identificazione ISBN di AbeBooks, prima di mettere in vendita gli Articoli sui Siti Web. Il Servizio di Identificazione ISBN di AbeBooks è basato su informazioni fornite da terzi, che potrebbero non essere precise o errate. Il Venditore s’impegna, prima dell’accettazione dell’ordine, a verificare tutti i dati e tutte le informazioni contenute in ogni ordine per ogni Articolo, ivi compresi i dati ISBN.

Il Venditore s’impegna a fornire la collaborazione necessaria per l’elaborazione del proprio inventario (“Inventario Prodotti”).

3.2. Vendita degli Articoli

3.2.1. Contatto diretto tra Libreria e Acquirenti

Gli Acquirenti potranno contattare direttamente Il Venditore, attraverso i Siti Web, per richiedere informazioni sugli Articoli offerti in vendita. Insieme a ciascun Articolo saranno fornite le informazioni utili per contattare il Venditore, messe a disposizione dallo stesso. In questo modo, gli Acquirenti avranno la possibilità di contattare direttamente il Venditore attraverso e-mail, telefono, telefax, lettera. AbeBooks non sarà coinvolta in questo tipo di relazione.

3.2.2. Ordini attraverso il “Carrello” di AbeBooks

Inoltre gli Acquirenti avranno la possibilità di ordinare gli Articoli offerti in vendita dal Venditore sui Siti Web, attraverso il Carrello di AbeBooks., Il Venditore confermerà la vendita attraverso il sistema di gestione ordini, su AbeBooks.com. Tutte le transazioni svolte attraverso i Siti Web di AbeBooks avverranno tra Venditore ed Acquirenti; AbeBooks non parteciperà alla vendita dell’Articolo. Tutti gli Articoli venduti attraverso il Carrello saranno soggetti a una commissione (si veda il Modello Tariffario per i dettagli).

In ogni momento, sia il Venditoreche l’Acquirente, saranno in grado di verificare on line lo stato dell’ordine, effettuato tramite il Carrello, attraverso il proprio account AbeBooks. Nei casi in cui gli ordini non venissero finalizzati alla vendita, il Venditore avrà 90 giorni di tempo, dalla data di accettazione dell’ordine, per richiedere il rimborso della provvigione addebitata da AbeBooks.

3.2.3. Metodi di pagamento accettati

Tutti gli Articoli offerti in vendita dai Siti Web di AbeBooks potranno essere pagati con carte di credito e attraverso tutte le altre forme di pagamento scelte da ciascun Venditore.

AbeBooks gestirà solo i pagamenti con carta di credito - con le eccezioni indicate nel paragrafo 3.2.4. I Venditori potranno, inoltre, decidere quali altri modi di pagamento accettare e gestire direttamente ad esempio, bonifici bancari, assegni e ogni altra forma di pagamento. Il Venditore potrà scegliere di accettare ulteriori metodi di pagamento sia in fase di registrazione che in qualsiasi momento successivo attraverso il Menu Principale del suo account AbeBooks.

3.2.4. Servizio Pagamenti AbeBooks (AbeBooks Payment Service)

Al fine di consentire l’acquisto di ogni articolo a mezzo carte di credito, AbeBooks ha attivato un proprio servizio di pagamento. AbeBooks gestirà, per conto del Venditore – con le eccezioni descritte qui di seguito per i casi di irregolarità o altri imprevisti – tutti i pagamenti a mezzo carta di credito, per gli ordini ricevuti dagli Acquirenti attraverso il Carrello e da questi pagati nei suddetti modi.

Gli Acquirenti comunicheranno ad AbeBooks i dati delle carte di credito, attraverso il server sicuro di AbeBooks. AbeBooks trasferirà al Venditore i dati relativi all’ordine, esclusi i dati di pagamento, per la conferma. Dopo che il Venditore avrà confermato la disponibilità degli Articoli ordinati, AbeBooks provvederà ad addebitare il relativo importo sulla carta di credito dell’Acquirente, per conto del Venditore. Con cadenza regolare il Venditore riceverà un accredito per i pagamenti ricevuti da AbeBooks in questo modo.

Nel caso di irregolarità o mancati pagamenti da parte del Venditore, AbeBooks si riserva il diritto di sospendere in tutto o in parte i pagamenti al Venditore.

Inoltre, in caso di irregolarità nei pagamenti gestiti attraverso il servizio pagamenti AbeBooks, AbeBooks si riserva il diritto di posporre o rifiutare i relativi pagamenti.

Infine AbeBooks si riserva il diritto di addebitare al Venditore, le somme pagate da AbeBooks agli Acquirenti a titolo di riaddebito (chargeback).

Le commissioni per i pagamenti gestiti da AbeBooks saranno da AbeBooks fatturate mensilmente ai Venditori (si veda il Modello Tariffario).

4. I Prezzi sui Siti Web di AbeBooks

AbeBooks mostrerà sui Siti Web gli Articoli offerti in vendita dal Venditore al prezzo di vendita (“Prezzo di Vendita”) stabilito dal Venditore. AbeBooks, prima di mettere in vendita gli Articoli sui Siti Web, si riserva il diritto di aumentare il Prezzo di Vendita degli stessi al prezzo minimo di 1 Dollaro USA, o del suo equivalente in altre valute. Sui Siti Web internazionali di AbeBooks, il prezzo degli Articoli verrà eventualmente convertito nella valuta preferita dall’Acquirente, ad un tasso di cambio che coprirà i costi di cambio di valuta e le fluttuazioni del tasso di cambio nel breve periodo.

5. Modalità di pagamento tra AbeBooks ed il Venditore e commissioni

5.1. Pagamenti tramite AbeBooks

Per gli Articoli venduti attraverso il Carrello, per i quali AbeBooks gestirà il pagamento (“Servizio di pagamento di AbeBooks” – “AbeBooks Payment Service”), AbeBooks addebiterà sulla carta di credito dell’Acquirente il prezzo di vendita dell’Articolo e le spese di spedizione previste; In seguito, AbeBooks pagherà al Venditore il Prezzo di Vendita dell’Articolo, più il costo delle spese di spedizione previste per l’Articolo, avuto riguardo al luogo ed al tipo di spedizione. Per definire i costi spedizione, a seconda del luogo di destinazione e delle modalità di consegna, AbeBooks ha creato una tabella dei costi di spedizione predefinita, che il Venditore potrà personalizzare in base alle proprie necessità, attraverso il Menu Principale di AbeBooks. AbeBooks si riserva il diritto di compensare i debiti ed i crediti verso il Venditore, qualora i debiti del Venditore siano riconosciuti in giudizio, o siano accettati o incontestati.

Per gli Articoli venduti attraverso il Carrello, per i quali il Venditore gestisce il pagamento in proprio o in caso di contatto diretto tra Venditore ed Acquirente, il pagamento sarà effettuato direttamente dall’Acquirente al Venditore.

5.2. Commissioni di AbeBooks

A titolo di corrispettivo per le prestazioni ricevute, il Venditore sarà tenuto a pagare ad AbeBooks le commissioni di seguito riportate.Tutti i canoni, commissioni e provvigioni si intendono al netto dell’IVA.

5.2.1. Quota di registrazione

AbeBooks addebiterà una quota di registrazione mensile. La quota di registrazione mensile sarà proporzionale, e sarà calcolata in base alla media del numero di libri messi in vendita durante il mese precedente. Per informazioni dettagliate a riguardo, si rinvia all’allegato Modello Tariffario.

5.2.2. Provvigioni di Vendita

AbeBooks addebiterà una provvigione di Vendita su tutti gli Articoli venduti dal Venditore agli Acquirenti, attraverso il Carrello dei Siti Web AbeBooks. AbeBooks considererà venduto un Articolo una volta che il Venditore avrà confermato la disponibilità dello stesso, o quando un ordine non verrà annullato attraverso la rispettiva funzione on line del Menu Principale. La fattura al Venditore conterrà la somma delle provvigioni per gli ordini effettuati tramite il Carrello ed evasi regolarmente.

Per ordini non seguiti dalla vendita, il Venditore avrà 90 giorni di tempo per richiedere il rimborso della provvigione addebitata in relazione agli Articoli in questione, mediante la relativa funzione on line.

Per informazioni dettagliate a riguardo, si rinvia all’allegato Modello Tariffario.

5.2.3. Commissioni per il Servizio di Pagamento di AbeBooks

Per tutti gli ordini, per i quali AbeBooks avrà gestito il pagamento, AbeBooks addebiterà al Venditore una Commissione per la Gestione dei Pagamenti da applicarsi in misura percentuale sul prezzo complessivo di ciascun Articolo ordinato (prezzo degli Articoli, spese di spedizione e di ogni altro costo aggiuntivo addebitato dal Venditore all’Acquirente).

Per maggiori dettagli a riguardo, si rinvia all’allegato Modello Tariffario.

5.3. Tasse e ritenute

AbeBooks non tratterà e verserà tasse o ritenute relativi agli ordini di Articoli dai Siti Web. Il Venditore sarà responsabile per il regolare pagamento di qualsiasi tassa o ritenuta, relativa agli Articoli venduti tramite i Siti Web.

6. Gestione degli ordini da parte del Venditore

Il Venditore riceverà una e-mail confermativa degli ordini e dovrà gestire (confermare o cancellare) gli stessi attraverso il Sito Web. Il Venditore sarà tenuto ad aggiornare, gestire ed evadere l’ordine secondo quando precisato nel Codice di Condotta e nelle Prestazioni Standard.

7. Gestione dei resi e rimborsi

Il Venditore accetterà la restituzione degli Articoli offerti in vendita sui Siti Web da parte degli Acquirenti, in base alle direttive contenute nel Codice di Condotta ed in base alle norme legislative vigenti in materia di resi. Tutti i rimborsi per la restituzione degli Articoli pagati attraverso il Sistema di Pagamento di AbeBooks, saranno gestiti da AbeBooks e il Venditore riceverà per questi una fattura per l’ammontare dovuto a AbeBooks, che potrà anche essere detratto da eventuali somme future dovute da AbeBooks al Venditore. Il Venditore s’impegna a non addebitare costi aggiuntivi per la restituzione degli Articoli.

8. Come accedere al Menu Principale (Login) di AbeBooks – Sicurezza delle informazioni

Al momento della registrazione ad AbeBooks, Il Venditore sceglierà un nome utente ed una password per accedere al proprio Menu Principale di AbeBooks. Il Venditore sarà tenuto a mantenere segreti o riservati tali codici di accesso.

Il Venditore sarà tenuto ad informare immediatamente AbeBooks, nel caso in cui abbia la certezza, o anche solo il sospetto, che uno o più codici di accesso siano stati sottratti, o siano conosciuti o usati da terzi non autorizzati.

Codice di Condotta

1. Criteri di idoneità per l’iscrizione a AbeBooks

Ai fini dell’iscrizione ad AbeBooks, il richiedente dovrà vendere libri nuovi, antichi, rari, usati, fuori catalogo, o articoli simili (“Articoli”), rientranti nelle seguenti categorie: libri, carte geografiche, spartiti, stampe, manoscritti, riproduzioni su carta, ephemera.

2. Comunicazioni

Il Venditore sarà tenuto ad agire con integrità e serietà ed a fornire un servizio onesto e trasparante a tutti gli utenti dei Siti Web AbeBooks. Il Venditore si impegna a utilizzare modi e forme di comunicazione cortesi e rispettose con tutti gli utenti AbeBooks e a non utilizzare un linguaggio inappropriato e a non comportarsi in modo inadeguato.

2.1. Comunicazioni di AbeBooks

AbeBooks si riserva il diritto di comunicare al Venditore modifiche dei Servizi o degli Articoli a mezzo posta elettronica.

3. Informazioni per contattare il Venditore e condizioni di vendita

Il Venditore fornirà un indirizzo e-mail valido, che potrà essere pubblicato sui Siti Web, ed inoltre un numero di telefono valido ed un recapito postale.

Le condizioni di vendita del Venditore dovranno essere specificate in modo appropriato sui Siti Web. Le stesse infatti verranno mostrate ai Clienti insieme agli Articoli offerti in vendita, sia nel caso in cui l’ordine avvenga attraverso il Carrello che in caso di contatto diretto con il Venditore.

4. Descrizione degli Articoli e requisiti per la loro messa in vendita

4.1. Descrizione degli Articoli

Non è permesso inserire nella descrizione degli Articoli i seguenti tipi di informazioni:

  • URL e nomi a dominio di siti web diversi da quelli di AbeBooks.
  • Informazioni di contatto del Venditore quali numero di telefono, indirizzo email, ecc. (Nota: Le stesse sono da inserire nell’apposita sezione nel Menu Principale).
  • Commenti diffamatori verso qualunque persona fisica o giuridica;
  • Contenuti pornografici o razzisti o ogni altro tipo di informazione che sia ritenuta offensiva da AbeBooks o possa essere ragionevolmente ritenuta tale.
  • Condizioni di spedizione (Nota: Le stesse sono da inserire nell’apposita sezione nel Menu Principale).

Per ogni Articolo offerto in vendita sui Siti Web, il Venditore dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • descrizione dettagliata e completa dell’Articolo. Il Venditore sarà responsabile dell’accurata descrizione dell’Articolo e dell’utilizzo della terminologia specifica del settore del commercio librario. (Si veda il Glossario nel Siti Web di AbeBooks).
  • prezzo dell’Articolo. Gli Articoli dovranno essere offerti in vendita a un prezzo definito dal Venditore e non saranno messi all’asta o venduti ad un prezzo maggiorato.

Il Venditore potrà scegliere di aggiungere una foto dell’Articolo con la sua descrizione. In tal caso, la foto dovrà accuratamente e fedelmente riprodurre l’Articolo offerto in vendita.

AbeBooks si riserva il diritto di mostrare automaticamente nella pagina dei risultati di ricerca la foto dell’articolo fornita dall’editore.

4.2. Messa in vendita degli Articoli

  • Il Venditore non potrà mettere in vendita Articoli non ancora pubblicati.
  • Il Venditore non potrà commercializzare merce rubata. In caso di contestazione tra il Venditore ed un Acquirente in merito alla proprietà e/o provenienza di un Articolo, il Venditore offrirà il rimborso integrale dei costi sostenuti qualora non sia possibile accertare univocamente la proprietà e/o la legittimità della provenienza dell’Articolo. Il Venditore si impegna ad evitare e prevenire il furto e il commercio di materiale rubato ed a cooperare con le autorità giudiziarie competenti e con AbeBooks nel tentativo di scoprire, ritrovare e rimborsare o restituire materiale rubato e nel perseguire i responsabili del reato.
  • Il Venditore sarà responsabile della manutenzione del proprio inventario su AbeBooks. Il Venditore aggiornerà regolarmente l’elenco degli Articoli offerti in vendita, rimuovendo quelli venduti entro due giorni lavorativi dalla vendita.

AbeBooks avrà il diritto di filtrare o rimuovere, Articoli offerti in vendita, qualora questo si renda necessario per uno specifico Sito Web ., come ad esempio in caso di libri ritenuti non commercializzabili dalle autorità competenti del paese di residenza del Venditore.

5. Assistenza Clienti

5.1. Gestione domande acquirenti e ordini

Il Venditore sarà tenuto a gestire gli ordini ed a rispondere alle domande degli Acquirenti, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione. Nel caso si rendesse necessaria un’ulteriore comunicazione, questa dovrà seguire entro un periodo ragionevole.

Se per un determinato periodo, il Venditore non fosse in grado di rispondere entro i 2 giorni lavorativi, lo stesso sospenderà la consultabilità del proprio catalogo, attraverso la funzione sospensione della messa in vendita dal Menu Principale di AbeBooks. Durante questo periodo gli altri Articoli non verranno rimossi e l’account resterà attivo. Pertanto, la quota mensile di registrazione minima continuerà ad essere addebitata al Venditore.

Qualora l’Articolo ordinato dall’Acquirente fosse stato venduto in precedenza, Il Venditore comunicherà all’Acquirente, attraverso le funzioni del Sito Web AbeBooks, o direttamente, entro 2 giorni lavorativi, che l’Articolo è già stato venduto.

5.2. Evasione degli Ordini e spedizione

In seguito alla ricezione di un ordine tramite AbeBooks, il Venditore spedirà l’Articolo, o gli Articoli, in conformità al metodo di spedizione prescelto dall’Acquirente dal Sito Web presso il quale è stato fatto l’acquisto. In ogni caso, il Venditore evaderà l’ordine entro 2 giorni lavorativi dalla data in cui:

  • avrà ricevuto il pagamento, nel caso di pagamento gestito direttamente dal Venditore;
  • aggiornerà lo stato dell’Ordine attraverso la funzione on line nel Menu Principale nel caso di pagamento gestito da AbeBooks.

Il Venditore sarà responsabile per la gestione, l’imballaggio e la spedizione dell’ordine e dovrà prendere le dovute precauzioni per assicurarsi che l’Articolo venga ricevuto dall’Acquirente.

Il Venditore si impegna nel compiere ogni attività necessaria per assicurare che l’Articolo sia ricevuto nel periodo di tempo specificato. Il Venditore sarà responsabile per ritardi notevoli nella consegna degli Articoli (più di 7 giorni dalla data prevista di ricezione).

Per ogni Articolo inviato, il Venditore dovrà dare prova dell’avvenuta spedizione, tale prova implicherà la completa tracciabilità della spedizione attraverso un servizio o società di spedizione. In caso di Articoli smarriti o notevolmente in ritardo di cui la il Venditore non sia in grado di dimostrare l’avvenuta spedizione, il Venditore sarà tenuto ad effettuare il rimborso o accettare la restituzione dell’Articolo da parte dell’Acquirente in caso di notevole ritardo nella consegna.

5.3. Resi e rimborsi

Il Venditore sarà tenuto ad accettare la restituzione e dare un rimborso per tutti quegli Articoli che saranno ritenuti dall’Acquirente “non conformi alla descrizione”. La descrizione dell’Articolo dovrà essere aggiornata in maniera tale da riflettere le vere caratteristiche dell’Articolo, prima che questo venga rimesso in vendita su AbeBooks.

L’Acquirente avrà il diritto di ottenere dal Venditore il rimborso delle spese di spedizione nel caso cui fosse dimostrato che l’Articolo era effettivamente “non conforme alla descrizione”, cosi come prescritto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) in materia di vendite a distanza. Il Venditore, in questi casi, accetterà la restituzione e rimborserà all’Acquirente il prezzo totale di acquisto, più i costi di spedizione di ritorno e gli eventuali costi di assicurazione della spedizione. Per il resto, si applicheranno le norme in materia di vendite a distanza.

Prestazioni Standard

Le seguenti Prestazioni Standard sono dirette a valutare le prestazioni dei Venditori. Attraverso le stesse s’intende garantire che le prestazioni dei Venditori, e di conseguenza di AbeBooks, corrispondano alle aspettative dell’Acquirente descritte nel Codice di Condotta. AbeBooks contatterà quei Venditori che non saranno in grado di rispettare le Prestazioni Standard e offrirà loro assistenza al fine di migliorare le loro prestazioni. AbeBooks si riserva il diritto di terminare il contratto tra AbeBooks ed il Venditore, con quei Venditori che non siano in grado di adempiere alle Prestazioni Standard.

1. Resi

AbeBooks controllerà la percentuale dei resi del Venditore, che sarà calcolata in base al numero di Articoli resi, diviso per il numero di Articoli spediti. La quota di resi massima consentita è del 2%.

2. Indice di soddisfazione degli Ordini

AbeBooks calcolerà per ogni Venditore l’indice di soddisfazione degli ordini. Tale indice di soddisfazione ordini indica, in valore percentuale, il numero di Articoli effettivamente evasi dal Venditore, e non restituiti, rispetto al numero di ordini ricevuti.

Il Venditore s’impegna a raggiungere un indice di soddisfazione ordini, medio, dell’85%.

Rimborsi o resi effettuati per determinate ragioni ( p.e. se il cliente non desidera più l’articolo appellandosi al Codice del Consumo in materia di vendite a distanza, o in caso di mancato pagamento dell’Articolo) saranno automaticamente esclusi dal calcolo.

Modello Tariffario

NOTA: Gli importi di questo modello tariffario possono variare nelle diverse valute, in base alle versioni di questo Contratto. Tutti i canoni, commissioni e provvigioni si intendono al netto dell’IVA.

Questa sezione, relativa al modello tariffario, contiene:

  1. 1. Quota di sottoscrizione mensile
  2. 2. Provvigioni sulle vendite e commissioni sui pagamenti
  3. 3. Prezzo minimo e massimo per libro
  4. 4. Fatturazione
  5. 5. Pagamenti da parte di AbeBooks

1.Quota di sottoscrizione mensile

All’inizio di ogni mese, il Venditore riceverà per e-mail una fattura, contenete la quota di sottoscrizione mensile per il mese in corso. La prima fattura conterrà la quota di sottoscrizione mensile del mese in cui è stato aperto l’account, in base ai giorni effettivi di utilizzo dell’account, più la quota di sottoscrizione del mese in corso. Le fatture dovranno essere pagate alla data di ricevimento.

La quota di sottoscrizione mensile si baserà sulla media degli Articoli messi in vendita nel mese precedente. N.B.: Anche nel caso in cui il numero di Articoli elencati fosse pari a zero, il Venditore sarà comunque tenuto a pagare la quota minima di sottoscrizione, pari a 15€.

La seguente tabella elenca le quote di sottoscrizione mensili:

Numero di Articoli Quota di sottoscrizione mensile in €
0 - 250 € 15,00
251 - 500 € 25,00
501 - 4,000 € 37,00
4,001 - 10,000 € 42,00
10,001 - 20,000 € 53,00
20,001 - 30,000 € 80,00
30,001 - 50,000 € 125,00
50,001 - 100,000 € 200,00
100,001 - 150,000 € 275,00
150,001 - 500,000 € 350,00
500,001+ € 450,00

2. Provvigione sulle vendite e commissioni per pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard.

2.1 Provvigione sulle vendite:

Per ogni vendita effettuata attraverso il Carrello dei propri Siti Web, AbeBooks avrà diritto di ottenere una provvigione pari all’8% del prezzo totale di acquisto dell’articolo (prezzo dell’articolo maggiorato dei costi di spedizione e di ogni eventuale costo aggiuntivo richiesto dal Venditore o dall’Acquirente). La provvigione sulle vendite minima è fissata in 0.40 € per Articolo, e la provvigione massima in 32 € per Articolo; ciò significa che per Articoli il cui costo totale sia pari o inferiore ai 5 €, si applicherà una provvigione forfettaria di 0,40 € e per Articoli il cui costo totale sia pari o superiore ai 400 € si applicherà una provvigione forfettaria di 32 €.

Il Venditore riceverà mensilmente una fattura, indicante la somma delle provvigioni sulle vendite dovute, in relazione agli ordini effettuati e confermati attraverso i Siti Web.

2.2 Commissioni per pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard:

Per la gestione dei pagamenti con carte di credito, AbeBooks applicherà al Venditore una commissione pari al: (a) 3,5 % del valore della Transazione (ossia il prezzo totale dell’ordine, dato dal prezzo dell’Articolo, maggiorato delle spese di spedizione di e ogni altro costo aggiuntivo che il Venditore richiederà all’Acquirente) per gli ordini effettuati su AbeBooks.de, AbeBooks.fr, AbeBooks.it; e IberLibro.com e (b) del 5,5% del valore della Transazione (ossia il prezzo totale dell’ordine, dato dal prezzo dell’Articolo, maggiorato delle spese di spedizione e di ogni altro costo aggiuntivo che il Venditore richiederà all’Acquirente) per gli ordini effettuati su AbeBooks.com e AbeBooks.co.uk. Per ordini effettuati sui Siti Web AbeBooks.com e AbeBooks.co.uk il cui prezzo totale superi i 400 € si calcolerà il 5,5% sui primi 400€, mentre sul restante valore si calcolerà il 3,5%

Per pagamenti gestiti da AbeBooks, si applicheranno le seguenti commissioni minime di gestione pagamenti (le commissioni variano in base alle valute e si riferiscono ad un ordine):

  • Ordine effettuato su AbeBooks.com (transazione in dollaro USA): 0,40 € per ciascun ordine;
  • Ordine effettuato su AbeBooks.de, AbeBooks.fr, AbeBooks.it e IberLibro.com (transazione in Euro): 0,80 € per ciascun ordine;
  • Ordine effettuato su AbeBooks.co.uk (transazione in Sterline inglesi): 0,80 € per ciascun ordine.

3. Prezzi minimi e massimi degli Articoli

Agli Articoli offerti in vendita su AbeBooks si applicheranno i seguenti prezzi minimi e massimi:

  • Prezzo minimio: l’equivalente di 1 dollaro USA
  • Prezzo massimo: illimitato

I prezzi inferiori al valore al cambio del prezzo minimo, saranno - prima di essere offerti in vendita on line, su AbeBooks - aumentati da AbeBooks sino al raggiungimento del prezzo minimo.

4. Fatturazione

All’inizio di ciascun mese, il Venditore riceverà una fattura a mezzo posta elettronica. Tale fattura conterrà: la quota di sottoscrizione mensile del mese in corso; le percentuali relative alle vendite effettuate attraverso i Siti Web; le eventuali commissioni per i pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard, l’indicazione di eventuali somme compensate. Le fatture dovranno essere pagate alla data di ricevimento.

La prima fattura conterrà la quota mensile di sottoscrizione del mese di registrazione, calcolata in proporzione al numero di giorni effettivi di partecipazione, maggiorata della quota di sottoscrizione del mese in corso.

Una vendita sarà considerata come tale, nel caso in cui il Venditore abbia confermato la disponibilità dell’Articolo o non abbia cancellato l’ordine o la vendita, attraverso le funzioni on line del Menu Libreria. Il Venditore avrà 90 giorni di tempo per cancellare, attraverso il Menu Principale, le provvigioni relative alle vendite non perfezionatesi. Le relative provvigioni, già versate ad AbeBooks, saranno riaccreditate al Venditore e calcolate nella fattura successiva.

Il Venditore riceverà, a seconda della valuta del paese di residenza, una fattura in Euro, Sterline o Dollari USA. Le commissioni ed i costi mensili di sottoscrizione s’intendeno al netto dell’IVA. Le fatture potranno essere pagate, a seconda del paese del Venditore, a mezzo bonifico bancario, assegno, carta di credito o addebito automatico. Tutte le fatture ed i dettagli delle vendite saranno visualizzabili on line, attraverso il Menu Principale.

5. Pagamenti da parte di AbeBooks

AbeBooks pagherà regolarmente (almeno una volta al mese) le somme dovute al Venditore a fronte di tutte le vendite per le quali AbeBooks avrà ricevuto i pagamenti a mezzo carte di credito. I pagamenti includeranno il prezzo originale del libro e le spese di spedizione, e saranno effettuati preferibilmente a mezzo bonifico bancario.

AbeBooks si riserva il diritto di compensare i crediti del Venditore con crediti di AbeBooks nei confronti dello stesso, qualora i crediti di AbeBooks siano riconosciuti in giudizio, o siano accettati o incontestati.

Ove, in singoli casi, non sia possibile effettuare i pagamenti a mezzo bonifico bancario, questi saranno realizzati a mezzo assegno o attraverso forme di pagamento alternative.

I pagamenti da AbeBooks al Venditore verranno effettuati nella valuta di AbeBooks, al tasso di cambio della valuta con la quale il Venditore offre i propri Prodotti, fissato con riguardo ai costi di conversione ed alle fluttuazioni del tasso di cambio nel breve periodo.