Contratto tra ABEBOOKS ed il Venditore

Aggiornato al 31 maggio 2020

Questo contratto viene stipulato tra AbeBooks Europe GmbH, Marcel-Breuer-Str. 12, 80807 München, Germania, ("AbeBooks" o "Noi") e quei venditori (come di sequito definiti) che hanno aderito al presente contratto. Il presente contratto include la Guida al Programma di AbeBooks, le Politiche del Venditore ed il Modello Tariffario allegato (congiuntamente "Contratto tra AbeBooks ed il Venditore", di seguito "Contratto").

Qualora lei (i.e. il Venditore, come di seguito definito) desideri offrire in vendita e vendere articoli attraverso i siti web ed i servizi di AbeBooks, è tenuto a completare ed inviare il modulo di iscrizione on line ad AbeBooks, a prendere visione del contenuto del presente Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, ad accettarlo con efficacia vincolante e sottoscriverlo in forma elettronica, cliccando sul pulsante "accettare" posto in calce al presente Contratto.

1. Siti Web AbeBooks

a) AbeBooks gestisce una serie di siti web e di Servizi, tra cui i siti web ("Siti Web") e fornisce dei servizi (congiuntamente "Servizi") che permettono a persone e società ("Acquirenti") di acquistare articoli così descritti nel regolamento di AbeBooks (collettivamente gli "Articoli") presso i Venditori (come di seguito definiti), che agiscono in nome e per conto proprio.

AbeBooks agisce quale intermediario in tali transazioni, vale a dire l'acquisto/vendita di Articoli ("Transazioni" o, singolarmente "Transazione"), senza mai acquistare la proprietà degli Articoli offerti in vendita attraverso i Siti Web.

b) AbeBooks si riserva il diritto di aprire in ogni momento nuovi Siti Web e/o chiudere Siti Web esistenti.

c) Questo contratto e le seguenti clausole si applicano ai Servizi offerti da AbeBooks attraverso i Siti Web, nei rapporti tra i contraenti del Contratto.

2. Venditori partecipanti

a) I Venditori di AbeBooks possono essere esclusivamente individui maggiorenni, aventi la capacità di agire, e quindi, con un'età di almeno 18 anni.

b) Per tutta la durata del Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, il Venditore sarà tenuto ad accedere ai Siti Web ed utilizzare gli stessi, utilizzando unicamente i propri codici di identificazione ("Codici").

c) Il Venditore, rispettivamente le persone che agiranno in suo nome e conto, sarà tenuto a mantenere riservati i Codici forniti da AbeBooks e non comunicarli a terzi.

d) Il Venditore s'impegna ad informare immediatamente AbeBooks a mezzo posta elettronica nel caso in cui si scopra, o si sospetti, che i Codici siano stati sottratti o siano comunque stati comunicati a terzi non autorizzati.

3. Vendita e prezzo degli Articoli

a) Contratti di vendita aventi ad oggetto gli Articoli offerti in vendita attraverso i Siti Web, si perfezioneranno esclusivamente tra Acquirente e Venditore. AbeBooks agirà solo da intermediario. Anche in caso di acquisto effettuato attraverso il carrello dei Siti Web il contratto di vendita si perfezionerà esclusivamente tra Venditore ed Acquirente. AbeBooks faciliterà la Transazione affidando la gestione dei pagamenti con carta di credito ad un prestatore esterno di servizi di pagamento (come definito in seguito).

b) AbeBooks inoltrerà al Venditore ogni singola offerta, o richiesta, ricevuta dai potenziali acquirenti attraverso i Siti Web, aventi ad oggetto gli Articoli offerti in vendita sui Siti Web.

c) AbeBooks metterà in vendita sul Sito Web gli articoli del Venditore ad un prezzo che si basa sul prezzo di vendita indicato dallo stesso ("Prezzo di Vendita").

d) Il Prezzo di Vendita sarà indicato sui Siti Web nella valuta dei diversi Siti Web.

4. Diritti di utilizzo

Allo scopo di consentire la visualizzazione delle informazioni degli Articoli sui Siti Web ed in relazione ai Servizi offerti da AbeBooks, il Venditore concede ad AbeBooks gratuitamente, per tutta la durata del presente Contratto, il diritto non esclusivo, non trasferibile ed irrevocabile, di utilizzare, riprodurre, trasmettere, rappresentare, tradurre inviare ed elaborare, in qualsiasi forma o modo, in particolare, in banche dati, internet o in generale on line, integralmente o parzialmente, tutte le informazioni fornite dal Venditore, a livello mondiale. Ciò vale in particolar modo per le informazioni relative agli Articoli, messe a sua disposizione dal Venditore.

5. Spedizione e trasferimento di proprietà

a) La proprietà degli Articoli offerti in vendita sui Siti Web non verrà in nessun momento trasferita ad AbeBooks. Le transazioni avverranno esclusivamente tra Acquirenti e Venditori.

b) Il Venditore evaderà l'ordine, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie alla spedizione, e in conformità alle pattuizioni intervenute con il cliente ai sensi della Guida al Programma AbeBooks, e trasferirà la proprietà dell'Articolo all'Acquirente, conformemente agli accordi intercorsi con lo stesso.

6. Tutela della privacy

Il Venditore tratterà i dati personali dell'Acquirente in conformità alle norme sulla tutela della privacy, in vigore nel paese di residenza del Venditore. Per l'Italia tali norme sono costituite dal Decreto Legislativo n. 196 del 2003.

7. Obblighi del Venditore

a) È fatto divieto al Venditore di offrire in vendita sui Siti Web, Articoli la cui vendita sia vietata ai minori, dalla legge del Paese in cui risiede il Venditore. Tali Articoli non potranno essere offerti in vendita neppure previa dimostrazione della maggiore età dell'Acquirente.

b) È fatto divieto al Venditore di offrire in vendita attraverso i Siti Web, Articoli la cui diffusione sia proibita da norme di legge penali. Non sarà prevista nessuna eccezione a questo divieto, nemmeno nel caso in cui l'Acquirente dia prova di voler acquistare l'Articolo per ragioni di ricerca storico-scientifica.

c) è fatto divieto al Venditore di vendere nei Siti Web Articoli che possano ledere o violare i diritti di terzi, tra cui i diritti d'autore, diritti sulla proprietà industriale, o diritti al nome.

d) Il Venditore sarà tenuto inoltre a rispettare le norme di legge in materia di libera concorrenza. Questo vale anche per i link ipertestuali o altre forme di collegamento, create dal Venditore sui Siti Web.

e) Il Venditore sarà tenuto a rispettare le norme di legge relative alla disciplina del prezzo fisso dei libri.

f) Il Venditore sarà tenuto a versare i contributi o tasse dovuti dallo stesso per legge in relazione alle Transazioni effettuate attraverso i Siti Web.

8. Responsabilità

Sussiste una responsabilità di AbeBooks per danni subiti dal Venditore a causa di atti o fatti dolosi, colposi o imprudenti posti in essere da AbeBooks e dai suoi rappresentanti e collaboratori. Nel caso in cui non sia ascrivibile ad AbeBooks un inadempimento contrattuale doloso, la sua responsabilità sarà limitata ai danni tipici e prevedibili. AbeBooks declina ogni responsabilità per danni indiretti, mancato guadagno o perdita di chance. è esclusa ogni diversa responsabilità di AbeBooks, ad eccezione della responsabilità per danni alla persona o da prodotto che permane in capo alla stessa.

Nell'ambito del presente contratto, lei nomina AbeBooks Inc. come suo agente per la gestione dei pagamenti relativi alle transazioni effettuate su AbeBooks.com al solo fine di ricevere pagamenti per suo conto che siano stati autorizzati dagli utenti a lei direttamente o tramite servizi di terzi che permettono di completare transazioni con lei. Gli utenti riceveranno una ricevuta di pagamento che indicherà la data in cui è stato effettuato il pagamento. L'obbligo di AbeBooks Inc. di rimborsare le somme raccolte per suo conto sarà limitato alla porzione applicabile di dette somme, come specificato nel presente Contratto, che AbeBooks Inc. ha effettivamente ricevuto e che non siano soggette a penalità o storno; resta inteso che né noi né AbeBooks Inc. abbiamo alcun obbligo di intraprendere azioni di recupero credito nei confronti degli utenti. Le somme che AbeBooks Inc. riceve dagli utenti per suo conto in relazione ai servizi di transazione su AbeBooks.com si intendono come ricevute direttamente da lei e soddisferanno le obbligazioni degli utenti nei suoi confronti per l'ammontare applicabile, anche se AbeBooks Inc. non dovesse versarle le somme ricevute dai clienti.

Fatto salvo quanto diversamente stabilito nella presente Guida al Programma, il Venditore sarà il solo soggetto responsabile per la trattenuta e per il versamento alle autorità competenti secondo le modalità e le tempistiche previste qualsiasi imposta sulle vendite, sul valore aggiunto e altre tasse nonché qualsiasi altra trattenuta, onere o imposta (di seguito "Tasse") relativi alla transazione con gli Acquirenti. Potremmo trattenere e versare Tasse per conto del Venditore per adempiere ad obblighi di legge ("Tasse Specifiche") nella misura prevista dalla presente Guida al programma. Non abbiamo alcun obbligo nei confronti del Venditore con riguardo alle Tasse Specifiche.

9. Durata del contratto e recesso

Questo contratto è stipulato per un tempo indeterminato. Ciascuna delle parti potrà recedere in qualunque momento dallo stesso con effetto immediato e senza alcuna motivazione, mediante semplice comunicazione scritta.

10. Compensazione, diritto di ritenzione

AbeBooks si riserva il diritto di compensare i debiti che la stessa ha nei confronti del Venditore con crediti che AbeBooks ha nei confronti del Venditore, inclusa qualsiasi Tassa Specifica in caso di Ordini diretti al Venditore, qualora il controcredito sia riconosciuto in giudizio, o sia accettato o incontestato. Il Venditore potrà compensare i propri debiti nei confronti di AbeBooks con le somme dovutele da quest'ultima soltanto previa autorizzazione di AbeBooks e solo qualora i crediti del Venditore siano riconosciuti in giudizio, accettati o incontestati. Lo stesso vale nel caso in cui il Venditore si avvalga del diritto di ritenzione.

11. Messa in vendita attraverso società collegate

Il Venditore acconsente che AbeBooks trasmetta alle società che detengono la maggioranza di AbeBooks o alle società delle quali AbeBooks detiene la maggioranza ("Società Collegate") gli Articoli del Venditore indicati nei Siti Web e i dati del Venditore pubblicati sui Siti Web.

Articoli e dati del Venditore potranno essere trasmessi da AbeBooks alle Società Collegate, solo al fine della messa in vendita degli Articoli sui Siti Web delle dette società.

12. Guida al programma di AbeBooks e Modello Tariffario

Questo Contratto include la Guida al Programma di AbeBooks ed il Modello Tariffario. Nel caso in cui parti della Guida al Programma di AbeBooks e/o del Modello Tariffario dovessero essere in contrasto con quanto espresso nel presente Contratto, prevarranno le disposizioni del presente Contratto.

13. Disposizioni finali

a) Il presente Contratto e gli altri rapporti tra AbeBooks ed il Venditore sono regolati dalle norme di diritto tedesco. La Convenzione delle Nazioni Unite in materia di vendita di beni mobili non è applicabile.

b) Per controversie inerenti il presente Contratto sarà esclusivamente competente il Foro di München, Germania, nel caso in cui il Venditore sia un imprenditore ai sensi del codice commerciale tedesco (HGB), sia una pubblica amministrazione o ente pubblico, come pure nel caso in cui il Venditore abbia la propria residenza in Germania. Qualora il Venditore non sia un imprenditore ai sensi del codice commerciale tedesco (HGB), lo stesso potrà scegliere se convenire AbeBooks avanti il Tribunale di München, Germania, o a quello del paese di residenza del Venditore.

c) Tutte le domande connesse all'utilizzo dei Siti Web e dei Servizi di AbeBooks o ai rapporti di cui al presente contratto, dovranno essere proposte giudizialmente entro un anno dal momento in cui potevano essere fatte valere, pena la prescrizione della relativa azione e indipendentemente da eventuali termini più brevi presti dalla legge.

d) Modifiche al Contratto tra AbeBooks ed il Venditore dovranno essere dalla prima comunicate al secondo per iscritto a mezzo posta elettronica con almeno 2 settimane di anticipo. In caso di mancata contestazione da parte del Venditore entro 2 settimane dalla ricezione della relativa comunicazione, le modifiche s'intenderanno accettate. Viene espressamente richiamata l'attenzione del Venditore sul diritto di opporsi alle modifiche del presente Contratto tra AbeBooks ed il Venditore e sulle conseguenze del suo silenzio.

e) L'inefficacia o invalidità di una o più clausole del presente contratto non si estenderà alle restanti clausole del contratto.

Guidea al Programma di AbeBooks

La Guida al Programma di AbeBooks si compone di tre parti:

  1. Funzionamento di AbeBooks – una spiegazione di come funzionano i Siti web ed il programma di AbeBooks.
  2. Codice di Condotta – definisce i criteri di comportamento del Venditore nei rapporti con AbeBooks.
  3. Prestazioni standard – sono i criteri in base ai quali sono misurate le prestazioni del Venditore.

Funzionamento di AbeBooks

1. Funzionamento di AbeBooks

AbeBooks gestisce dei canali di vendita (in particolare dei "Siti Web") per il commercio di articoli nuovi, usati, antichi, fuori catalogo e simili, (gli "Articoli"). Attraverso tali canali di vendita i clienti hanno la possibilità di acquistare gli Articoli suddetti, messi in vendita su AbeBooks, dai Venditori. AbeBooks agisce in questo modo da intermediario tra Venditori e Acquirenti.

AbeBooks si riserva il diritto di aprire nuovi Siti Web o chiudere Siti Web esistenti.

2. Come diventare Venditori di AbeBooks

Per diventare Venditori di AbeBooks e poter offrire in vendita gli Articoli, si dovrà procedere come segue:

  • completare il Modulo di Iscrizione on line. Il Modulo è disponibile sulle pagine dei Siti Web di AbeBooks accessibili ai Venditori;
  • leggere attentamente il Contratto tra AbeBooks ed il Venditore, la Guida al Programma AbeBookse il Modello Tariffario, e accettare le condizioni previste in essi, cliccando sul pulsante [Accettare] in calce ai menzionati documenti.

AbeBooks si riserva il diritto di rifiutare le domande di iscrizione, senza motivazione.

3. Come offrire in vendita e vendere gli Articoli su AbeBooks

3.1 Offerta degli Articoli
Per poter offrire in vendita i propri Articoli su AbeBooks, Il Venditore dovrà inviare il proprio inventario in formato elettronico, e cioè mediante FTP, e-mail o servizi on line.

Nel caso in cui alcuni Articoli dell'inventario fossero privi di un codice ISBN, AbeBooks potrà, a propria discrezione, individuare e abbinare il codice ISBN per questi Articoli, attraverso il Servizio di Identificazione ISBN di AbeBooks, prima di mettere in vendita gli Articoli sui Siti Web. Il Servizio di Identificazione ISBN di AbeBooks è basato su informazioni fornite da terzi, che potrebbero non essere precise o errate. Il Venditore s'impegna, prima dell'accettazione dell'ordine, a verificare tutti i dati e tutte le informazioni contenute in ogni ordine per ogni Articolo, ivi compresi i dati ISBN.

Il Venditore s'impegna a fornire la collaborazione necessaria per l'elaborazione del proprio inventario ("Inventario Prodotti").

3.2 Vendita degli Articoli

3.2.1 Contatto diretto tra Venditori e Acquirenti
Gli Acquirenti potranno contattare direttamente Il Venditore, attraverso i Siti Web, per richiedere informazioni sugli Articoli offerti in vendita. Insieme a ciascun Articolo saranno fornite le informazioni utili per contattare il Venditore, messe a disposizione dallo stesso. In questo modo, gli Acquirenti avranno la possibilità di contattare direttamente il Venditore. AbeBooks non sarà coinvolta in questo tipo di relazione.

3.2.2 Ordini
Gli Acquirenti hanno la possibilità di ordinare gli Articoli offerti in vendita dal Venditore sui Siti Web, attraverso il Carrello. Il Carrello rappresenta un'esperienza di acquisto sicura e articolata in diversi passaggi con cui vengono gestiti gli estremi dell'ordine dell'Acquirente. Tutte le transazioni svolte attraverso i Siti Web di AbeBooks avverranno tra Venditore ed Acquirenti; AbeBooks non parteciperà alla vendita dell'Articolo. Tutti gli Articoli venduti attraverso il Carrello saranno soggetti a una commissione (si veda il Modello Tariffario per i dettagli). Nel caso in cui un ordine non sia seguito dalla vendita, il Venditore avrà 90 giorni di tempo, dalla data di accettazione dell'ordine, per richiedere il rimborso della provvigione addebitata su quell'Articolo. Gli ordini, o alcune parti di essi, potrebbero subire ritardi e cancellazioni, o essere soggetti a rimborso, qualora AbeBooks abbia ragione di sospettare l'esistenza di attività irregolari o insolite.

In ogni momento, sia il Venditore che l'Acquirente saranno in grado di verificare lo stato dell'ordine, effettuato tramite il Carrello, sui Siti Web.

3.2.3 Metodi di pagamento accettati
Tutti gli Articoli offerti in vendita dai Siti Web di AbeBooks potranno essere pagati attraverso varie forme di pagamento (incluse carte di credito) e tali pagamenti potranno essere gestiti dal nostro prestatore esterno di servizi di pagamento ("Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento"). Oltre ai metodi di pagamento gestiti dal Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento, i Venditori potranno decidere di accettare altri metodi di pagamento e accettare pagamenti direttamente dagli Acquirenti ("Ordini Diretti al venditore"). Il Venditore potrà scegliere di accettare ulteriori metodi di pagamento sia in fase di registrazione che in qualsiasi momento successivo.

4. I Prezzi sui Siti Web di AbeBooks

AbeBooks mostrerà sui Siti Web gli Articoli offerti in vendita dal Venditore al prezzo di vendita ("Prezzo di Vendita") stabilito dal Venditore. AbeBooks, prima di mettere in vendita gli Articoli sui Siti Web, si riserva il diritto di aumentare il Prezzo di Vendita degli stessi al prezzo minimo di 1 Dollaro USA, o del suo equivalente in altre valute. Sui Siti Web internazionali di AbeBooks, il prezzo degli Articoli verrà eventualmente convertito nella valuta preferita dall'Acquirente, ad un tasso di cambio che coprirà i costi di cambio di valuta e le fluttuazioni del tasso di cambio nel breve periodo.

5. Modalità di pagamento tra AbeBooks ed il Venditore e commissioni

5.1 Pagamenti ricevuti dal Venditore
Per gli ordini gestiti dal Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento, al Venditore sarà corrisposto il Prezzo di Vendita dell'Articolo, più il costo delle spese di spedizione previste per l'Articolo nella valuta stabilita per il pagamento, dopo la gestione dell'ordine relativo all'Articolo da parte del Venditore. Le commissioni dovute dal Venditore ad AbeBooks saranno detratte dalla somma corrisposta. Inoltre, AbeBooks si riserva il diritto di compensare i debiti ed i crediti verso il Venditore. Di volta in volta, AbeBooks o il Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento potranno stabilire limiti alle posizioni dei conti correnti bancari relativi a pagamenti corrisposti al Venditore, secondo quanto stabilito da questo Contratto. Su richiesta, il Venditore dovrà fornire le informazioni sufficienti per permettere ad AbeBooks di effettuare pagamenti EFT nei suoi confronti e dovrà conformarsi ai requisiti di AbeBooks ed ai requisiti previsti dal Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento con riferimento ai pagamenti corrisposti al Venditore.

In caso di ordini diretti al venditore, il Venditore sarà unicamente responsabile per la riscossione del pagamento effettuato dal Cliente ivi inclusa qualsiasi tassa o ritenuta trattenuta dagli Acquirenti.

5.2 Commissioni di AbeBooks
A titolo di corrispettivo per le prestazioni ricevute, il Venditore sarà tenuto a pagare ad AbeBooks le commissioni riportate nel Modello Tariffario. Tutti i canoni, commissioni e provvigioni si intendono al netto dell'IVA.

Il Venditore riconosce ed accetta che AbeBooks potrà, a sua sola discrezione, richiedere al Venditore di versare le commissioni dovute, o altrimenti dedurle dai fondi a disposizione del Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento. In caso di Ordini diretti al Venditore quest'ultimo sarà responsabile del versamento ad AbeBooks di qualsiasi tassa o ritenuta trattenuta dagli Acquirenti.

5.3 Tasse e ritenute
Il Venditore sarà responsabile per il regolare pagamento di qualsiasi tassa o ritenuta, relativa agli Articoli venduti tramite i Siti Web.

AbeBooks non tratterà e verserà tasse o ritenute relativi agli ordini di Articoli dai Siti Web, fatta eccezione per le Tasse Specifiche qui indicate, che AbeBooks verserà alle autorità competenti per conto del Venditore e che includerà negli addebiti agli Acquirenti. AbeBooks riscuoterà Tasse Specifiche/Determinate dagli Acquirenti, oltre che nei casi di Ordini diretti al Venditore.

5.4 Chargeback
AbeBooks si riserva il diritto di addebitare al Venditore qualsiasi richiesta di chargeback proveniente dagli Acquirenti, ove applicabile.

6. Gestione degli ordini da parte del Venditore

Il Venditore riceverà una e-mail confermativa degli ordini e dovrà gestire (confermare o cancellare) gli stessi attraverso il Sito Web. Il Venditore sarà tenuto ad aggiornare, gestire ed evadere l'ordine secondo quando precisato nel Codice di Condotta e nelle Prestazioni Standard.

7. Gestione dei resi e rimborsi

Il Venditore accetterà la restituzione degli Articoli offerti in vendita sui Siti Web da parte degli Acquirenti, in base alle direttive contenute nel Codice di Condotta ed in base alle norme legislative vigenti in materia di resi. Il Venditore riceverà, per i rimborsi relativi alla restituzione degli Articoli, una fattura per l'ammontare dovuto a AbeBooks, che potrà anche essere detratto da eventuali somme future dovute da AbeBooks al Venditore. Il Venditore s'impegna a non addebitare costi aggiuntivi per la restituzione degli Articoli.

8. Come accedere al Menu Principale (Login) di AbeBooks Sicurezza delle informazioni

Al momento della registrazione ad AbeBooks, Il Venditore sceglierà un nome utente ed una password per accedere al proprio Menu Principale di AbeBooks. Il Venditore sarà tenuto a mantenere segreti o riservati tali codici di accesso.

Il Venditore sarà tenuto ad informare immediatamente AbeBooks, nel caso in cui abbia la certezza, o anche solo il sospetto, che uno o più codici di accesso siano stati sottratti, o siano conosciuti o usati da terzi non autorizzati.

Codice di Condotta

1. Criteri di idoneità per l'iscrizione a AbeBooks

Ai fini dell'iscrizione ad AbeBooks, il richiedente dovrà vendere articoli nuovi, antichi, rari, usati, fuori catalogo, o articoli simili (‘Articoli'), rientranti nelle seguenti categorie:

  • Libri
  • Riviste e Giornali
  • Fumetti
  • Spartiti
  • Arte, Stampe e Poster
  • Fotografie
  • Mappe
  • Manoscritti e articoli da collezione cartacei

2. Comunicazioni

Il Venditore sarà tenuto ad agire con integrità e serietà ed a fornire un servizio onesto e trasparente a tutti gli utenti dei Siti Web AbeBooks. Il Venditore si impegna a utilizzare modi e forme di comunicazione cortesi e rispettose con tutti gli utenti AbeBooks e a non utilizzare un linguaggio inappropriato e a non comportarsi in modo inadeguato.

2.1 Comunicazioni di AbeBooks

AbeBooks si riserva il diritto di comunicare al Venditore modifiche dei Servizi o degli Articoli a mezzo posta elettronica.

3. Informazioni per contattare il Venditore e condizioni di vendita

Il Venditore fornirà un indirizzo e-mail valido, che potrà essere pubblicato sui Siti Web, ed inoltre un numero di telefono valido ed un recapito postale.

Le condizioni di vendita del Venditore dovranno essere specificate in modo appropriato sui Siti Web. Le stesse infatti verranno mostrate ai Clienti insieme agli Articoli offerti in vendita, sia nel caso in cui l'ordine avvenga attraverso il Carrello che in caso di contatto diretto con il Venditore.

4. Descrizione degli Articoli e requisiti per la loro messa in vendita

4.1 Descrizione degli Articoli
Non è permesso inserire nella descrizione degli Articoli i seguenti tipi di informazioni:

  • URL e nomi a dominio di siti web diversi da quelli di AbeBooks.
  • Informazioni di contatto del Venditore quali numero di telefono, indirizzo email, ecc. (Nota: Le stesse sono da inserire nell'apposita sezione nel Menu Principale).
  • Commenti diffamatori verso qualunque persona fisica o giuridica;
  • Contenuti pornografici o razzisti o ogni altro tipo di informazione che sia ritenuta offensiva da AbeBooks o possa essere ragionevolmente ritenuta tale.
  • Condizioni di spedizione (Nota: Le stesse sono da inserire nell'apposita sezione nel Menu Principale).

Per ogni Articolo offerto in vendita sui Siti Web, il Venditore dovrà inserire le seguenti informazioni:

  • descrizione dettagliata e completa dell'Articolo. Il Venditore sarà responsabile dell'accurata descrizione dell'Articolo e dell'utilizzo della terminologia specifica del settore del commercio degli articoli offerti. (Si veda il Glossario nel Siti Web di AbeBooks).
  • prezzo dell'Articolo. Gli Articoli dovranno essere offerti in vendita a un prezzo definito dal Venditore e non saranno messi all'asta o venduti ad un prezzo maggiorato.

Il Venditore potrà scegliere di aggiungere una foto dell'Articolo con la sua descrizione. In tal caso, la foto dovrà accuratamente e fedelmente riprodurre l'Articolo offerto in vendita. AbeBooks si riserva il diritto di mostrare automaticamente nella pagina dei risultati di ricerca la foto dell'articolo fornita dall'editore.

4.2 Messa in vendita degli Articoli

  • Il Venditore non potrà mettere in vendita Articoli non ancora pubblicati.
  • Il Venditore non potrà commercializzare merce rubata. In caso di contestazione tra il Venditore ed un Acquirente in merito alla proprietà e/o provenienza di un Articolo, il Venditore offrirà il rimborso integrale dei costi sostenuti qualora non sia possibile accertare univocamente la proprietà e/o la legittimità della provenienza dell'Articolo. Il Venditore si impegna ad evitare e prevenire il furto e il commercio di materiale rubato ed a cooperare con le autorità giudiziarie competenti e con AbeBooks nel tentativo di scoprire, ritrovare e rimborsare o restituire materiale rubato e nel perseguire i responsabili del reato.
  • Il Venditore sarà responsabile della manutenzione del proprio inventario su AbeBooks. Il Venditore aggiornerà regolarmente l'elenco degli Articoli offerti in vendita, rimuovendo quelli venduti entro due giorni lavorativi dalla vendita.

AbeBooks si riserva il diritto di vietare la messa in vendita o rimuovere Articoli specifici (come articoli ritenuti non commercializzabili dalle autorità competenti) o pubblicare solo gli Articoli di venditori selezionati che rispettano i requisiti specifici del sito internet.

5. Assistenza Clienti

5.1 Gestione domande acquirenti e ordini
Il Venditore sarà tenuto a gestire gli ordini ed a rispondere alle domande degli Acquirenti, entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione. Nel caso si rendesse necessaria un'ulteriore comunicazione, questa dovrà seguire entro un periodo ragionevole.

Se per un determinato periodo, il Venditore non fosse in grado di rispondere entro i 2 giorni lavorativi, lo stesso sospenderà la fruibilità del proprio catalogo, attraverso la funzione sospensione della messa in vendita dal Menu Principale di AbeBooks. Durante questo periodo gli altri Articoli non verranno rimossi e l'account resterà attivo. Pertanto, la quota mensile di registrazione minima continuerà ad essere addebitata al Venditore.

Qualora l'Articolo ordinato dall'Acquirente fosse stato venduto in precedenza, Il Venditore comunicherà all'Acquirente, attraverso le funzioni del Sito Web AbeBooks, o direttamente, entro 2 giorni lavorativi, che l'Articolo è già stato venduto.

5.2 Evasione degli Ordini e spedizione
In seguito alla ricezione di un ordine tramite AbeBooks, il Venditore spedirà l'Articolo, o gli Articoli, in conformità al metodo di spedizione prescelto dall'Acquirente dal Sito Web presso il quale è stato fatto l'acquisto. In ogni caso, il Venditore evaderà l'ordine entro 2 giorni lavorativi dalla data in cui:

  • avrà ricevuto il pagamento, nel caso di pagamento gestito direttamente dal Venditore o da un prestatore esterno scelto dallo stesso, oppure;
  • aggiornerà lo stato dell'ordine attraverso la funzione on line nel Menu Principale al momento dell'elaborazione del pagamento.

Il Venditore sarà responsabile per la gestione, l'imballaggio e la spedizione dell'ordine e dovrà prendere le dovute precauzioni per assicurarsi che l'Articolo venga ricevuto dall'Acquirente.

Il Venditore si impegna nel compiere ogni attività necessaria per assicurare che l'Articolo sia ricevuto nel periodo di tempo specificato. Il Venditore sarà responsabile per ritardi notevoli nella consegna degli Articoli (più di 7 giorni dalla data prevista di ricezione).

Per ogni Articolo inviato, il Venditore dovrà dare prova dell'avvenuta spedizione, tale prova implicherà la completa tracciabilità della spedizione attraverso un servizio o società di spedizione. In caso di Articoli smarriti o notevolmente in ritardo di cui il Venditore non sia in grado di dimostrare l'avvenuta spedizione, il Venditore sarà tenuto ad effettuare il rimborso o accettare la restituzione dell'Articolo da parte dell'Acquirente in caso di notevole ritardo nella consegna.

5.3 Resi e rimborsi
Il Venditore sarà tenuto ad accettare la restituzione e dare un rimborso per tutti quegli Articoli che saranno ritenuti dall'Acquirente "non conformi alla descrizione". La descrizione dell'Articolo dovrà essere aggiornata in maniera tale da riflettere le vere caratteristiche dell'Articolo, prima che questo venga rimesso in vendita su AbeBooks.

L'Acquirente avrà il diritto di ottenere dal Venditore il rimborso delle spese di spedizione nel caso cui fosse dimostrato che l'Articolo era effettivamente "non conforme alla descrizione", cosi come prescritto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) in materia di vendite a distanza. Il Venditore, in questi casi, accetterà la restituzione e rimborserà all'Acquirente il prezzo totale di acquisto, più i costi di spedizione di ritorno e gli eventuali costi di assicurazione della spedizione. Per il resto, si applicheranno le norme in materia di vendite a distanza.

Prestazioni Standard

Le seguenti Prestazioni Standard sono dirette a valutare le prestazioni dei Venditori. Attraverso le stesse s'intende garantire che le prestazioni dei Venditori, e di conseguenza di AbeBooks, corrispondano alle aspettative dell'Acquirente descritte nel Codice di Condotta. AbeBooks contatterà quei Venditori che non saranno in grado di rispettare le Prestazioni Standard e offrirà loro assistenza al fine di migliorare le loro prestazioni. AbeBooks si riserva il diritto di terminare il contratto tra AbeBooks ed il Venditore, con quei Venditori che non siano in grado di adempiere alle Prestazioni Standard.

1. Resi

AbeBooks controllerà la percentuale dei resi del Venditore, che sarà calcolata in base al numero di Articoli resi, diviso per il numero di Articoli spediti.

Nel calcolo della percentuale dei resi non saranno considerati quegli Articoli per cui gli Acquirenti hanno esercitato il diritto di recesso.

2. Indice di soddisfazione degli Ordini

AbeBooks calcolerà per ogni Venditore l'indice di soddisfazione degli ordini. Tale indice di soddisfazione ordini indica, in valore percentuale, il numero di Articoli effettivamente evasi dal Venditore, e non restituiti, rispetto al numero di ordini ricevuti.

Il Venditore s'impegna a raggiungere un indice di soddisfazione ordini, medio, del 90% o superiore.

Modello Tariffario

NOTA: Gli importi di questo modello tariffario possono variare nelle diverse valute, in base alle versioni di questo Contratto. Tutti i canoni, commissioni e provvigioni si intendono al netto dell'IVA.

Questa sezione, relativa al modello tariffario, contiene:

  1. Quota di sottoscrizione mensile
  2. Provvigioni sulle vendite e commissioni per la gestione dei pagamenti
  3. Prezzo minimo e massimo per articolo
  4. Estratti conto
  5. Pagamenti al Venditore

Il Venditore riconosce ed accetta che AbeBooks potrà, a sua sola discrezione, richiedere al Venditore di versare le commissioni dovute, o altrimenti dedurle dai fondi a disposizione del Prestatore Esterno di Servizi di Pagamento.

1. Quota di sottoscrizione mensile

All'inizio di ogni mese, il Venditore riceverà per e-mail una fattura, contenente la quota di sottoscrizione mensile per il mese in corso. La prima fattura conterrà la quota di sottoscrizione mensile del mese in cui è stato aperto l'account, in base ai giorni effettivi di utilizzo dell'account, più la quota di sottoscrizione del mese in corso. Le fatture dovranno essere pagate alla data di ricevimento.

La quota di sottoscrizione mensile si baserà sulla media degli Articoli messi in vendita nel mese precedente. N.B.: Anche nel caso in cui il numero di Articoli elencati fosse pari a zero, il Venditore sarà comunque tenuto a pagare la quota minima di sottoscrizione, pari a 15€.

La seguente tabella elenca le quote di sottoscrizione mensili:

Numero di ArticoliQuota di sottoscrizione mensile in €
0 - 250€ 15,00
251 - 500€ 25,00
501 - 4,000€ 37,00
4,001 - 10,000€ 42,00
10,001 - 20,000€ 53,00
20,001 - 30,000€ 80,00
30,001 - 50,000€ 125,00
50,001 - 100,000€ 200,00
100,001 - 150,000€ 275,00
150,001 - 500,000€ 350,00
500,001+€ 450,00

2. Provvigione sulle vendite e commissioni per la gestione esternalizzata dei pagamenti

2.1 Provvigione sulle vendite:
Per ogni vendita effettuata attraverso i propri Siti Web, AbeBooks avrà diritto di ottenere una provvigione pari all'8% del prezzo totale di acquisto dell'articolo (prezzo dell'articolo maggiorato dei costi di spedizione e di ogni eventuale costo aggiuntivo richiesto dal Venditore o dall'Acquirente). La provvigione sulle vendite minima è fissata in 0.40 € per Articolo, e la provvigione massima in 32 € per Articolo; ciò significa che per Articoli il cui costo totale sia pari o inferiore ai 5 €, si applicherà una provvigione forfettaria di 0,40 € e per Articoli il cui costo totale sia pari o superiore ai 400 € si applicherà una provvigione forfettaria di 32 €.

Il Venditore riceverà mensilmente una fattura, indicante la somma delle provvigioni dovute in relazione agli ordini effettuati ed accettati attraverso i Siti Web.

2.2 Commissioni per la gestione dei pagamenti
Quando un cliente effettua un pagamento in suo favore tramite il nostro gestore di pagamento esterno, le sarà addebitata una commissione sull'importo totale pagato dal cliente.

La commissione per la gestione dei pagamenti applicabile agli ordini effettuati sui siti web AbeBooks.com o AbeBooks.co.uk sarà pari al 5,5% per gli ordini in cui l'importo addebitato al cliente sia inferiore a $500 USD / £275 GBP / €400 EUR.

Se l'importo totale dell'ordine supera i $500 USD / £275 GBP / €400 EUR a seconda della valuta del cliente, si applicherà una commissione mista all'ordine. La commissione mista sarà calcolata in ragione del 5,5% sui primi $500 USD / £275 GBP / €400 EUR e in ragione del 3,5% sull'importo restante, diviso per l'importo totale dell'ordine. Una volta che la commissione mista è stata determinata, la percentuale verrà applicata all'importo totale dell'ordine e calcolata in base alla valuta del venditore.

Per gli ordini effettuati sui Siti Web AbeBooks.fr, AbeBooks.de, ZVAB.com, AbeBooks.it o Iberlibro.com sarà applicata una commissione del 3,5% sull'importo totale pagato dal cliente.

Tutti gli ordini saranno in ogni caso soggetti alle seguenti commissioni minime:

  • Ordine effettuato su AbeBooks.com (transazione in dollaro USA): 0,40 € per ciascun ordine;
  • Ordine effettuato su AbeBooks.de, ZVAB.com, AbeBooks.fr, AbeBooks.it e IberLibro.com (transazione in Euro): 0,80 € per ciascun ordine;
  • Ordine effettuato su AbeBooks.co.uk (transazione in Sterline inglesi): 0,80 € per ciascun ordine.

La fattura mensile del Venditore includerà una voce relativa alle commissioni per la gestione esternalizzata dei pagamenti applicabile a tutti gli ordini completati tramite questo servizio.

3. Prezzi minimi e massimi degli Articoli

Agli Articoli offerti in vendita su AbeBooks si applicheranno i seguenti prezzi minimi e massimi:

  • Prezzo minimo: l'equivalente di 1 dollaro USA
  • Prezzo massimo: illimitato

4. Estratti conto

AbeBooks renderà disponibili gli estratti conto contenenti la quota di sottoscrizione mensile del mese in corso; le provvigioni, le commissioni per la gestione dei pagamenti, le Tasse e, l'indicazione di eventuali somme compensate. AbeBooks potrà, a sua discrezione, richiedere al Venditore di fornire un metodo di pagamento valido e di autorizzare AbeBooks ad addebitare tale metodo di pagamento per ogni eventuale saldo a debito.

5. Pagamenti al Venditore

Per gli ordini effettuati tramite la gestione esternalizzata dei pagamenti, al Venditore saranno addebitati il prezzo di Vendita, le spese di spedizione applicabili e ogni altra somma aggiuntiva richiesta dal Venditore all'Acquirente. AbeBooks si riserva il diritto di compensare i crediti del Venditore per gli Articoli e le spese di spedizione con crediti di AbeBooks nei confronti dello stesso. I pagamenti saranno effettuati settimanalmente, preferibilmente a mezzo bonifico bancario.

Ove non sia possibile effettuare i pagamenti a mezzo bonifico bancario, questi saranno effettuati mensilmente attraverso forme di pagamento alternative.

I pagamenti da AbeBooks al Venditore verranno effettuati nella valuta di AbeBooks, al tasso di cambio della valuta con la quale il Venditore vende i propri Prodotti, fissato con riguardo ai costi di conversione ed alle fluttuazioni del tasso di cambio nel breve periodo.