Donatello. Il Rinascimento.
Unknown Author
From Libro Co. Italia Srl, San Casciano Val di Pesa, FI, Italy
Seller rating 4 out of 5 stars
AbeBooks Seller since July 29, 2024
From Libro Co. Italia Srl, San Casciano Val di Pesa, FI, Italy
Seller rating 4 out of 5 stars
AbeBooks Seller since July 29, 2024
About this Item
Firenze, Palazzo Strozzi e Museo del Bargello, 19 marzo - 31 luglio 2022.A cura di Caglioti F.Venezia, 2022; ril., pp. 456, 300 ill. b/n e col., cm 25x31. Il volume e l'omonima mostra ricostruiscono il percorso di Donatello, mirando ad allargare la riflessione nel tempo e nello spazio, nei materiali, nelle tecniche e nei generi, e a ricostruire lo straordinario percorso di uno dei maestri più importanti e influenti dell'arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti come Brunelleschi, Masaccio, Andrea Mantegna, Giovanni Bellini, Raffaello e Michelangelo.Gli artefici debbono riconoscere la grandezza dell'arte più da costui che da qualunque sia nato modernamente, scriveva Giorgio Vasari. Con questa precisa citazione Francesco Caglioti, curatore del volume e della mostra, apre quella che si può definire senza ombra di dubbio un'operazione editoriale senza precedenti e impresa rara ai nostri giorni.Afferma sempre Caglioti, nella sua introduzione al catalogo, Donatello "è stato infatti non semplicemente l'artefice di una svolta epocale al pari di Giotto, di Raffaello o di Caravaggio, ma molto di più, cioè un fenomeno di rottura che ha introdotto nella storia nuovi modi di pensare, di produrre e di vivere l'arte. E siccome il futuro non si costruisce mai senza il passato, questa rivoluzione si è originata in Donatello da una memoria diretta dell'arte prima di lui che, a quanto pare, lungi dal limitarsi a quella romanità classica su cui si tende comunemente ad appiattire il senso della parola "Rinascimento", ha smosso millenni, ovvero tutto quello che ai suoi occhi si presentava come antico, fino all'epoca di Giotto. Il 'terremoto' Donatello è stato così violento da determinare ripetute scosse di assestamento, e per una fitta serie di generazioni cominciata poco dopo il suo esordio di ventenne (1406)". Un artista, dunque, che ha permesso al curatore di superare la semplice forma della monografia per tentare un "affondo" che non è mai esplorato nelle pubblicazioni precedenti: "le opere di Donatello (a Firenze più di cinquanta, come non è mai successo prima) - prosegue Caglioti - saranno intercalate da altre non solo di scultori, ma anche di pittori, coprendo per via di sculture, di dipinti e di disegni una cronologia che a Firenze si dipana in sostanza fino ai giorni di Vasari, con una coda di primo Seicento". Seller Inventory # 3841464
Bibliographic Details
Title: Donatello. Il Rinascimento.
Publisher: Marsilio
Publication Date: 2022
Binding: Rilegato
Condition: new
Book Type: Libro
Store Description
We accept Visa, Mastercard, Paypal.
Buyer will pre-pay book cost and shipping. Buyer should select the method of shipping.
Returns policy: In order to be eligible for a refund, you must return your item to us in the same condition you received it, and the return must be postmarked within 30 days of shipment.
When writing to us to arrange for its return, please be as descriptive as possible regarding the problem with the merchandise.
If you receive an item that is different to what was described,...
More InformationLe spedizioni avvengono esclusivamente con corriere espresso.
Le tariffe variano a seconda della località, del peso e delle dimensioni.
Payment Methods
accepted by seller