Items related to Orlando Furioso (Italian Edition)

Orlando Furioso (Italian Edition) - Softcover

  • 4.04 out of 5 stars
    3,956 ratings by Goodreads
 
Image Not Available

This specific ISBN edition is currently not available.

Synopsis

Estratto: ...avverrà che poi si deggia morire, allora il minor mal s'elleggia. - 85 Non credo che quest'ultime parole potesse esprimer sì, che fosse inteso; e finì come il debol lume suole, cui cera manchi od altro in che sia acceso. Chi potrà dire a pien come si duole, poi che si vede pallido e disteso, la giovanetta, e freddo come ghiaccio il suo caro Zerbin restare in braccio? 86 Sopra il sanguigno corpo s'abbandona, e di copiose lacrime lo bagna, e stride sì, ch'intorno ne risuona a molte miglia il bosco e la campagna. Né alle guance né al petto si perdona, che l'uno e l'altro non percuota e fragna; e straccia a torto l'auree crespe chiome, chiamando sempre invan l'amato nome. 87 In tanta rabbia, in tal furor sommersa l'avea la doglia sua, che facilmente avria la spada in se stessa conversa, poco al suo amante in questo ubidiente; s'uno eremita ch'alla fresca e tersa fonte avea usanza di tornar sovente da la sua quindi non lontana cella, non s'opponea, venendo, al voler d'ella. 88 Il venerabile uom, ch'alta bontade avea congiunta a natural prudenza, ed era tutto pien di caritade, di buoni esempi ornato e d'eloquenza, alla giovan dolente persuade con ragioni efficaci pazienza; e inanzi le puon, come uno specchio, donne del Testamento e nuovo e vecchio. 89 Poi le fece veder, come non fusse alcun, se non in Dio, vero contento, e ch'eran l'altre transitorie e flusse speranze umane, e di poco momento; e tanto seppe dir, che la ridusse da quel crudele ed ostinato intento, che la vita sequente ebbe disio tutta al servigio dedicar di Dio. 90 Non che lasciar del suo signor voglia unque né 'l grand'amor, né le reliquie morte: convien che l'abbia ovunque stia ed ovunque vada, e che seco e notte e dì le porte. Quindi aiutando l'eremita dunque, ch'era de la sua età valido e forte, sul mesto suo destrier Zerbin posaro, e molti dì per quelle selve andaro. 91 Non volse il cauto vecchio ridur seco, sola con solo, la giovane bella là dove ascosa in un selvaggio...

"synopsis" may belong to another edition of this title.

About the Author

Alexander Sheers studied comparative literature at the University of Massachusetts and at Princeton University. He now practices law in New York City. David Quint is Professor of English and Comparative Literature at Yale University. His most recent book is "Epic and Empire: Politics and Generic Form from Virgil to Milton" (1993).

"About this title" may belong to another edition of this title.

  • PublisherRareBooksClub.com
  • Publication date2013
  • ISBN 10 1236710061
  • ISBN 13 9781236710062
  • BindingPaperback
  • LanguageItalian
  • Number of pages242
  • Rating
    • 4.04 out of 5 stars
      3,956 ratings by Goodreads

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

Can't find the book you're looking for? We'll keep searching for you. If one of our booksellers adds it to AbeBooks, we'll let you know!

Create a Want