La Grande Guida di Roma (Italian Edition)

 
9781511643436: La Grande Guida di Roma (Italian Edition)

Questo libro è stato scritto da Mauro Lucentini, noto giornalista e saggista romano con l'aiuto della moglie Paola e dei due figli Eric e Jack, tutti appassionati romanisti. Pubblicata in Italia, in Inghilterra, in Germania e negli Stati Uniti, la guida Lucentini è stata giudicata dovunque uno strumento di bontà senza precedenti per una conoscenza rapida quanto profonda di Roma. Il Corriere della Sera ha scritto: "La parola d'ordine è l'aiuto che fornisce dal lato pratico, ma può anche essere letta per puro piacere, come un bel libro su Roma." "Incomparabile" l' ha definita il Sunday Telegraph di Londra, "indispensabile" Die Presse di Vienna; Neue Zuercher Zeitung di Zurigo ha sottolineato "la eccezionale unanimità dei giudizi positivi", mentre Welt am Sonntag di Amburgo ha scritto: “Il modo come questo libro racconta, spiega, informa, mentre contemporaneamente aiuta il visitatore dal punto di vista pratico, è meraviglioso”. A parte il calore e il dettaglio con cui ogni particolarità della Città Eterna viene descritta da questa guida, essa è resa unica da una serie di espedienti intesi a rendere facile la conquista intellettuale di una delle più complesse e difficili città del mondo, cioè a sfatare, in altre parole, il mito secondo cui "per Roma, non basta una vita." Tra queste innovazioni sono la possibilità di leggere ampie parti del libro prima di recarsi effettivamente sul luogo e la tematicità entro cui è inserito ciascun itinerario. In questo modo viene attenuata la principale difficoltà nella comprensione di Roma che è l'accumulo, attraverso i millenni, di tanti diversi strati d'informazione storica, Questa nuova edizione in tre volumi presso Amazon e Create Space, che permette la print on demand (stampa su richiesta) e contemporaneamente la pubblicazione elettronica, è stata determinata dalla volontà di raggiungere un altro obbiettivo, un aggiornamento molto più frequente di quanto sarebbe consentito dalla pubblicazione tradizionale. In copertina: "Turisti del Grand Tour inglese a Roma," tela di Katharine Read (1723–1778), presso lo Yale Center for British Art di New Haven.

"synopsis" may belong to another edition of this title.

About the Author:

Mauro Lucentini, romano, stato uno dei fondatori, oltre che a lungo corrispondente e poi direttore nel Nord America, dell'agenzia di stampa internazionale Ansa. Con Indro Montanelli, fu tra i fondatori de Il Giornale di cui fu unico corrispondente per dieci anni, fino al passaggio in mano politica. Dopo alcuni anni al quotidiano Il Foglio, oggi si occupa soprattutto di arte e di politica internazionale e scrive in America per la Rivista di Studi Politici Internazionali, per Il Corriere dell'Arte e The Art Newspaper. Ha scritto, oltre La Grande Guida di Roma, diversi libri, tra cui America che cambia (Rizzoli, 1971), America al di l del mito (con altri, SEI, Bologna, 1980) e Il genio familiare: vita di Franco Lucentini scritta da suo fratello (Cava dei Tirreni, Marlin, 2009), una biografia di suo fratello, celebre romanziere.

"About this title" may belong to another edition of this title.

(No Available Copies)

Search Books:



Create a Want

If you know the book but cannot find it on AbeBooks, we can automatically search for it on your behalf as new inventory is added. If it is added to AbeBooks by one of our member booksellers, we will notify you!

Create a Want