Items related to Inhumanitas- La terza guerra mondiale a pezzi: Il mondo...

Inhumanitas- La terza guerra mondiale a pezzi: Il mondo dentro un conflitto senza dichiarazione (Italian Edition) - Softcover

Book 1 of 186: INHUMANITAS

De Benedictis, Corrado

 
9798250856485: Inhumanitas- La terza guerra mondiale a pezzi: Il mondo dentro un conflitto senza dichiarazione (Italian Edition)

Synopsis

DESCRIZIONE AMAZON – VERSIONE MIGLIORATA
La Terza guerra mondiale potrebbe non essere un evento improvviso. Potrebbe essere un processo.
Un processo fatto di conflitti regionali, rivalità tra grandi potenze, guerre per procura, intelligence, alleanze militari, crisi energetiche, cyberwar e nuove tecnologie.
Dall'Iraq alla Siria, dalla Libia al conflitto tra Israele e Palestina, dalla guerra in Ucraina alle tensioni che attraversano il Medio Oriente e l'Indo-Pacifico, il mondo contemporaneo appare sempre più segnato da crisi che, pur avendo origini e protagonisti differenti, possono produrre conseguenze ben oltre i propri confini.
LA TERZA GUERRA MONDIALE A PEZZI analizza questa trasformazione attraverso diciotto capitoli dedicati ai conflitti, alle grandi potenze e ai nuovi equilibri internazionali.
Il libro affronta il ruolo degli Stati Uniti, della Russia, della Cina e della NATO; il peso dell'energia e delle risorse strategiche; le attività di intelligence; le guerre indirette; l'espansione della guerra tecnologica; droni, cyberattacchi e sistemi militari sempre più sofisticati.
Ma soprattutto pone una domanda:
stiamo assistendo a una serie di guerre separate oppure alla formazione di un sistema globale di conflitti sempre più interconnessi?
Non una profezia e non la ricerca di una spiegazione unica.
È un'analisi del mondo contemporaneo e dei meccanismi attraverso i quali una crisi regionale può trasformarsi in una questione internazionale.
Perché oggi la guerra non ha necessariamente un solo fronte.
Può essere combattuta sul terreno, nello spazio digitale, sul piano economico, attraverso l'intelligence e mediante alleanze che collegano Paesi lontani migliaia di chilometri.
E la domanda finale rimane aperta:
quanto può essere frammentato il mondo prima che i suoi conflitti entrino in collisione?
Corrado De Benedictis
Inhumanitas Series

"synopsis" may belong to another edition of this title.