CONSTITUTIONES CONGREGATIONIS CLERICORUM REGOLARIUM MATRIS DEI.
From studio bibliografico pera s.a.s., LUCCA, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since June 16, 2003
From studio bibliografico pera s.a.s., LUCCA, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since June 16, 2003
About this Item
Testo latino. Cm.22,2x14. Pg.XVIII, 212. Legatura in mz.pergamena con piatti marmorizzati. Tassello con titoli in oro al dorso. All'antiporta nitida incisione raffigurante Giovanni Leonardi, con coeva scritta a inchiostro al piede. Fresco esemplare. "Giovanni Leonardi nasce a Diecimo (Lucca) nel 1541. Nel 1567 è farmacista in Lucca. Opera nel sodalizio dei Colombini soccorrendo i poveri. Nel 1572 diventa prete, con una particolare passione per l'insegnamento religioso così come è stato prescritto dal Concilio di Trento (1563). Inizia con l'insegnamento ai bambini, ma successivamente il Vescovo gli affida la catechesi per gli adulti. Fonda la "Compagnia della dottrina cristiana" e nel 1574 la famiglia religiosa detta successivamente dei "Chierici Regolari della Madre di Dio". Partecipa attivamente alla riforma cattolica, infastidendo gli ambienti lucchesi vicini al protestantesimo, ma anche quella parte del clero che vede di cattivo d'occhio la riforma cattolica. Per questo motivo viene bandito dalla Repubblica di Lucca per disturbo all'ordine pubblico e mancanza di rispetto alle autorità costituite. La prova provoca inquietudine e divisioni anche tra la sua famiglia religiosa, che però supera il momento critico. Giovanni è nel frattempo chiamato da Papa Clemente VIII a riordinare congregazioni religiose, riformare monasteri e a dirimere controversie. Nel 1601 i "Chierici" aprono una loro casa a Roma, dove vengono chiamati "Leonardini". Nel 1603 insieme a Giovanni Vivés, Giovanni Leonardi promuove il Collegio Urbano di Propaganda Fide. Muore a Roma, l'8 ottobre 1609, sepolto prima a Santa Maria di Portico e poi a Santa Maria in Campitelli, dove è tutt'oggi la casa generalizia dei "Chierici Regolari della Madre di Dio". Canonizzato il 10 novembre 1861, il 17 ottobre 1938 è proclamato santo da Papa Pio XI" (dall'opera «Reliquie Insigni e "Corpi Santi" a Roma» di Giovanni Sicari). 350 gr. Seller Inventory # 72305
Bibliographic Details
Title: CONSTITUTIONES CONGREGATIONIS CLERICORUM ...
Publisher: ex Tipographia Alexandri Natali, Roma
Publication Date: 1851
Binding: Copertina rigida
Condition: discrete
Store Description
CONDITIONS OF SALE:
All prices are in Euro. Books are guaranteed complete against defects, except those noted, and are not sent on approval. English descriptions can be supplied upon request. 10% discount to ILAB-LILA members. Shipment by Italian mail or TNT Carrier. Shipping expenses are on customer's charge, to define time by time. Insurance is not included. All books are returnable within 20 days from the receipt.
Payment:
Credit card (VISA - MASTERCARD)
Bank transfer or cheque (+ ¿ 10 bank f...
I costi di spedizione sono calcolati su un peso medio di un chilo (2,2 libbre) per libro. Se il libro ordinato ha un peso maggiore o è troppo grande provvederemo ad informarLa di eventuali costi aggiuntivi.
Payment Methods
accepted by seller