Satiro donna che allatta, 1656
Stefano Della Bella (Firenze 1610 – Firenze 1664)
From Il Bulino Antiche Stampe srl, Milano, MI, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since January 21, 2021
From Il Bulino Antiche Stampe srl, Milano, MI, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since January 21, 2021
About this Item
Acquaforte misure: mm 135 x 129 Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d?arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe i primi insegnamenti presso botteghe di dimenticati orefici i quali ebbero tuttavia il pregio di fargli prender dimestichezza con il bulino. Fu sostanzialmente un autodidatta. Le fonti bibliografiche affermano che egli si esercitava a disegnare figure curiosamente partendo dai piedi e a copiare le incisioni di Jacques Callot avendo come unico confronto l'incisore Remigio Cantagallina. Fu notato poi dal pittore Giovan Battista Vanni che lo prese nella sua bottega e gli diede i primi insegnamenti di pittura e del disegno. La vocazione di Della Bella fu sicuramente l'incisione e già le sue prime opere rivelano i temi a lui più cari: scene di vita contemporanea, feste, battaglie e le decorazioni. Lo studio delle incisioni e dei disegno di maestri antichi, la conoscenza e il confronto con i maestri fiorentini e fiamminghi a lui contemporanei allora presenti alla corte medicea furono furono di grande stimolo. Egli è considerato un grafico puro, grazie ai suoi numerosi viaggi tra Roma e Parigi e grazie alla protezione dei Medici maturò un proprio linguaggio grafico, in vita e per tutto il XVIII secolo fu ricercato e collezionato in Francia e in Italia . Questa stampa fa parte della serie Paesaggi e porti marittimi, composta da 6 fogli tutti in formato circolare. Qui viene rappresentata, immersa in un paesaggio connotato da alberi, fronde e arbusti che si dispongono come una quinta teatrale, una giovane femmina di satiro. E? seduta e stringe tra le sue braccia un bambino che sta allattando; il bimbo, avvolto in un morbido e sottile tessuto, ha lo sguardo rivolto verso lo spettatore. A sinistra della composizione troviamo un piccolo satiro inginocchiato a terra mentre gioca con delle ghirlande vegetali. Tutto è descritto mediante un segno rapido e deciso. In basso a sinistra, inciso oltre l'immagine "Stef. Della Bella fecit. 1656". Impressione eccellente, dalla forte inchiostrazione. Ottimo stato di conservazione. Rifilata alla battuta del rame. Stato II/II con tutte le scritte. Bibliografia: De Vesme-Massar 270, pag. 144. Seller Inventory # 278
Bibliographic Details
Title: Satiro donna che allatta, 1656
Binding: senza rilegatura
Condition: in ottime condizioni
Store Description
La vendita avviene previo pagamento della relativa fattura e ed è soggetta, quando necessario, all'ottenimento del permesso di esportazione da parte della Sovrintendenza. I prezzi si intendono netti esclusi i costi di spedizione. Ogni opera è provvista di fattura e scheda tecnica che ne attesta l'autenticità.
Le opere sono imballate secondo criteri di massima attenzione all'integrità dei fogli. Spediamo da vent'anni in tutto il mondo. I relativi costi verranno calcolati in base al peso e alla dimensione delle opere.
Payment Methods
accepted by seller