Come si guarda un quadro. Lettura del linguaggio figurativo
Marangoni Matteo (1876 1958)
From L'angolo del vecchietto, Firenze, FI, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since April 19, 2022
From L'angolo del vecchietto, Firenze, FI, Italy
Seller rating 5 out of 5 stars
AbeBooks Seller since April 19, 2022
About this Item
Legatura editoriale in tela rossa con titoli in oro, con 194 illustrazioni in nero e 6 tavole a colori, pagg 460. Le tavole a colori sono protette con un foglio di carta velina. Ottimo esemplare, 7^ edizione. Marangoni sviluppò avversione per il metodo filologico della storia dell'arte e, di contro, amore verso il procedimento logico della geometria, per la sua immediata "visibilità". Alla conoscenza dei grandi musei europei, acquisita durante i soggiorni all'estero, si sommò quell'esercizio dell'occhio, espresso da A. Venturi nella famosa formula "vedere e rivedere", la conoscenza diretta e indispensabile degli originali. Privilegiare gli aspetti visivi, prima ancora che materiali, ben si confaceva al temperamento intuitivo del M., che seppe affinare la capacità di leggere in termini stilistici e formali le opere d'arte. Il Marangoni si sarebbe mantenuto costantemente in bilico tra l'adesione al neoidealismo crociano, e poi gentiliano, e l'applicazione degli schemi di lettura derivati dalla "pura visibilità". Nel 1933 pubblicò il suo fortunatissimo. Saper vedere (Milano-Roma), il cui successo editoriale avrebbe attraversato cinquant'anni di storia culturale. In Saper vedere - una guida alla lettura dei valori formali di opere pittoriche e plastiche scelte nella produzione artistica occidentale dalla civiltà egizia al XX secolo - gli schemi interpretativi del M. assumono un più sottile carattere normativo rispetto agli scritti precedenti, in particolare a Come si guarda un quadro pubblicato a Firenze nel 1927, ma insieme confermano quella vocazione a educare a "vedere" che traspare da tutta l'opera dello studioso. Il prezzo del libro è comprensivo delle spese di confezionamento e spedizione mediante raccomandata tracciabile. Seller Inventory # ABE-1711030953328
Bibliographic Details
Title: Come si guarda un quadro. Lettura del ...
Publisher: Vallecchi
Publication Date: 1957
Binding: Rilegato
Condition: quasi ottimo
Store Description
I libri verranno dettagliatamente descritti nella proposta di messa in vendita.
Altre informazioni potranno essermi richieste (preferibilmente tramite posta elettronica: alessandro.berra37@gmail.com) e cercherò di rispondere, se dovessi fare qualche accertamento, entro una settimana.
Nel prezzo di vendita indicato è incorporato il costo dell'invio, per l'Italia, mediante raccomadata tracciabile. Se l'acquirente ritenesse di rinunciare alla tracciabilità (e quindi ritenesse di accettare l'invio tramite "piego libri ordinario"), lo comunicherà e provvederemo a scontare il prezzo dell'importo della raccomandata di € 3,50 (tre euro e cinquanta centesimi).
Payment Methods
accepted by seller