Un saggio comparativo sul diritto come fatto storico e sociale, per comprendere come le leggi modellano la vita collettiva.
Questo volume esplora come la filosofia giuridica traduca la vita sociale in norme concrete. Adotta un metodo comparativo che mette a confronto istituzioni, memorie legali e culture giuridiche tra diverse civiltà, dall’antichità ai tempi moderni. Il testo presenta una visione d’insieme delle scuole e dei movimenti che hanno plasmato il diritto come scienza, come legge e come potere.
Il lettore troverà una guida chiara alle dinamiche tra diritto, economia e morale, insieme a una cronologia delle grandi svolte della codificazione, della codificazione e della formazione delle leggi. L’opera evidenzia come la memoria storica, il confronto tra tradizioni e l’analisi psicologica delle nazionalità influenzino la nascita delle teorie giuridiche e delle istituzioni sociali.
Ideale per chi vuole comprendere come il diritto si inserisce nella vita pubblica e privata, e per chi cerca una guida accessibile alla storia delle idee giuridiche.
"synopsis" may belong to another edition of this title.
Seller: PBShop.store US, Wood Dale, IL, U.S.A.
HRD. Condition: New. New Book. Shipped from UK. Established seller since 2000. Seller Inventory # LX-9780366131730
Seller: PBShop.store UK, Fairford, GLOS, United Kingdom
HRD. Condition: New. New Book. Shipped from UK. Established seller since 2000. Seller Inventory # LX-9780366131730
Quantity: 15 available
Seller: moluna, Greven, Germany
Gebunden. Condition: New. Seller Inventory # 2144762521
Quantity: Over 20 available